Salvatore Paci - La collezionista
Romanzo thriller Peter Schiera
Serial killer in coppia

Shutter Island: Dennis Lehane al cinema


Shutter IslandDoveva uscire sugli schermi Usa a settembre, invece anche oltre oceano dovranno aspettare sino a febbraio per vederlo. Parliamo di Shutter Island, il film tratto dall’omonimo romanzo di Dennis Lehane, pubblicato in Italia col titolo L’isola della paura, di certo uno dei più attesi della nuova stagione.
Se avete letto il libro (uscito nel 2006), la storia la sapete. Diamo solo qualche cenno. Boston, 1954: due US marshals – Di Caprio e Ruffalo – vengono mandati sull’isola di Shutter, sede del manicomio criminale di Hashecliffe, per indagare sulla sparizione di una paziente, una pluriomicida di nome Rachel Solando. In confronto, Alcatraz è un club Med, e i medici sono più matti e pericolosi dei pazienti. E neppure il detective Teddy Daniels (Di Caprio) è esattamente quello che sembra essere….
Sul successo della pellicola c’è da scommetterci. Per il nome del regista, Martin Scorsese, innanzitutto, che non ha bisogno di presentazioni. Ma anche per quello degli interpreti, che sono tanti e tutti di primo piano, a incominciare dai due protagonisti: Leonardo di Caprio e Mark Ruffalo (ehi! due cognomi italiani!). E non che i comprimari siano da meno: Ben Kingsley, Max Von Sydow, Jackie Earle Haley e la bionda del momento, Michelle Williams (già vista in un altro thriller, “Sex list”). E anche se di Robert Richardson (7 nominations e due Oscar per The Aviator e JFK ) non avete mai sentito parlare, tenetelo a mente perchè è stato lui, seduto dietro alla macchina da presa, a dipingere il film con i colori freddi e minacciosi dell’uragano che incombe su Shutter Island e sui suoi insani abitanti.
Shutter Island è il terzo film tratto da un romanzo di Dennis Lehane. I prmi due, come ricorderete, sono Mystic River di Clint Eastwood, e Gone baby gone di Ben Affleck.
Il binomio cinema/Lehane non si ferma qui: attualmente sta lavorando con Josh Olson (lo sceneggiatore che dovrebbe scrivere per lo schermo One Shot di Lee Child , YES!) alla realizzazione cinematografica del suo racconto Until Gwen, e il suo ultimo romanzo, The Given day, diventerà presto un film (prodotto dalla Columbia), con Sam Raimi come probabile regista.
Intanto The Given day, il romanzo, sarà sul mercato italiano verso la fine di settembre, col titolo Quello era l’anno.

Qui di seguito il primo trailer del film:

Il sito ufficiale del film è www.shutterisland.com.

Articolo a cura di Viviana Giorgi.

Archiviato il 9 settembre 2009 in Cinema, Dennis Lehane.

Ti piace l'articolo? Condividilo!

Ti piace il sito? Unisciti a noi!

In due si uccide meglio



Libri scontati su IBS

Libri scontati su IBS
Se l'articolo ti è piaciuto, resta con noi. Iscriviti ora ai feed o alla nostra Newsletter e non ti perderai nessuna delle novità quotidiane di ThrillerCafè!

Articoli Correlati

L’isola della paura (Shutter Island) – incipit

Di L’isola della paura (Shutter Island), il libro di Dennis Lehane da cui è stato tratto il film con Leonardo Di Caprio, si sta parlando ovvimamente parecchio nell’ultimo periodo, data la recente proiezione della pellicola [...]

“The given day”: Dennis Lehane torna in libreria

Era da un po’ di tempo che mi chiedevo cosa stesse combinando Dennis Lehane: dopo il botto di Mystic River e il dibattuto L’isola della paura era sparito un po’ dalla circolazione. Sono andato a [...]

Dennis Lehane presenta “The given day”: un viaggio visuale nel suo nuovo thriller

Di The given day, ultimo thriller di Dennis Lehane, avevo anticipato l’uscita già a giugno. A pochi giorni dal suo debutto in libreria (23 settembre), l’autore di Dorchester, Massachusetts, propone ora un viaggio visivo all’interno [...]

“Buio prendimi per mano”, di Dennis Lehane – incipit

Mentre Dennis Lehane sta riscuotendo un ottimo successo di pubblico e critica in America con The given day, come testimonia il Times, io vi propongo l’incipit del secondo romanzo incentrato su Pat Kenzie e Angie [...]

Moonlight mile – Dennis Lehane

Torna dopo una lunga assenza nelle librerie italiane il detective privato Patrick Kenzie, amato personaggio seriale partorito dalla penna di Dennis Lehane. Dopo la parentesi di Quello era l’anno, Lehane torna al thriller con Moonlight [...]

Articolo protocollato da Viviana Giorgi

Un tempo andavo soprattutto al cinema. Oggi soprattutto leggo. Solo in inglese, perchè è la lingua degli action thriller, il mio genere. Non sopporto più i vari procedural, né i legal o court thrillers, né le vecchiette inglesi coi loro pizzi. Se l'azione latita, il libro non fa per me. Se non si spara e non ci si prende a botte, il libro non fa per me. Se l'eroe (o l'eroina) non sono sufficientemente tormentati dai fantasmi del loro passato, il libro non fa per me. I miei autori preferiti (al momento) sono Lee Child, Andy McNab e Robert Crais. Sono entrata in questo Café per scroccare una birra al barman. Era buona, quindi ci sono tornata. Anche per aiutarlo a farne il thriller joint più noto del web. Sono presuntuosa, giornalista e tifo Milan.

Viviana Giorgi ha scritto 13 articoli:


3 deposizioni to “Shutter Island: Dennis Lehane al cinema”

  1. princexero ha dichiarato (senza subire minacce)

    Aspettavo questa news :) Il libro è fantastico..anche il film si preannuncia interessante!!
    Ps. Dennis Lehane torna in libreria a fine settembre con il nuovo libro “Quello era l’anno”…ho visto la notizia sul sito della Piemme. Ecco il link.

    http://www.edizionipiemme.it/pm/pm_book_search/pmbook-358798.view;jsessionid=aLdP-lxc–j8

    Pps. Consiglio, anche se non c’entra nulla con la news, i libri di Simon Beckett. Ottimi thriller!

    Ciao!

  2. princexero ha dichiarato (senza subire minacce)

    Non avevo letto tutto l’articolo :)
    Avevi già detto del nuovo libro di Lehane..scusami..
    Almeno ho messo il link al sito ufficiale ehehe

  3. kick ha dichiarato (senza subire minacce)

    Grazie delle aggiunte, Princexero, sicuramente pubblicherò un post per il nuovo libro di Lehane :)

Lascia la tua deposizione

Segui ThrillerCafé!


Iscriviti alla newsletter Iscriviti ai feed Segui ThrillerCafe su Twitter Siamo anche su Anobii!

Cerca libri thriller su IBS

Titolo:
Autore:

Cerca in Thriller Café



Thriller Café Channel

Thrillercafé è su Facebook: dì che ti piace!

Recensioni recenti

Un quieto impercettibile omicidio – Lene Kaaberbol e Agnete Friis Pensa un numero – Anders Bodelsen Tu sei il male – Roberto Costantini I materiali del killer – Gianni Biondillo Il mercante di libri maledetti – Marcello Simoni Ucciderò Mefisto – Valter Binaghi

Interviste

Intervista a Franco Forte, su Il segno dell’untore Intervista a Gianluca Morozzi Donato Carrisi racconta Il tribunale delle anime Intervista a Gianluca Ferraris Intervista ad Alessandro Perissinotto Intervista a Maria Tronca

Ultime novità

Un quieto impercettibile omicidio – Lene Kaaberbol e Agnete Friis Il rumore dei morti – Ronchi e Vinci Pensa un numero – Anders Bodelsen Pesca con la mosca – Gianni Simoni L’ultimo hacker – Giovanni Ziccardi Nebbia Rossa – Patricia Cornwell

Appuntamenti gialli e noir

Premio NebbiaGialla 2012 per racconti inediti Premio Carabinieri in giallo 2012 Maigret con il Sole 24 Ore Premio Grado Giallo 2012 (bando) Giallo Mensa 2012 – bando XXI Courmayeur Noir in Festival (5 – 11 dicembre)