Sezione crimini violenti - Helene TurstenTra i libri usciti negli ultimi mesi, credo meriti una segnalazione Sezione crimini violenti, romanzo di Helene Tursten pubblicato in Italia da Fanucci.
Si tratta del volume con cui si apre la serie dell’ispettrice Huss, saga con cui la Tursten ha varcato i confini della natia Svezia per approdare al mercato prima anglosassone (3 romanzi editi finora), e ora italiano.
La trama potete leggerla qui di seguito:

Una sera piovosa di novembre. Un colpo sordo sulla ghiaia bagnata. I passanti del centro di Goteborg si radunano sotto il balcone al quinto piano di un palazzo signorile. L’ispettrice Irene Huss, il commissario Andersson e un’affiatata squadra di colleghi iniziano a indagare su ciò che sembra a tutti gli effetti un suicidio. L’improvvisa scomparsa di Richard von Knecht, abile uomo d’affari dell’alta borghesia di Svezia, risveglia enorme interesse nella stampa, mentre si cerca di ricostruire la tela delle persone a lui vicine. Tra marmi e oggetti d’antiquariato, tappeti persiani e legni intagliati, si dovrà scoprire cosa si cela dietro al mistero. Irene Huss non demorde e, passando dall’analisi di vecchi ritagli di giornale a mosse di arti marziali, tiene a bada l’eccentrica signora von Knecht, il silenzioso figlio e l’affascinante nuora-modella, gli amici milionari e quelli amanti del vino. Infine i sospetti si moltiplicano e contemporaneamente si restringono, frantumando in mille pezzi l’immagine di partenza. Helene Tursten scrive un giallo con dovizia di particolari e con una trama fitta di colpi di scena e imprevedibili sviluppi. La sua ispettrice Huss, alle prese con un caso di omicidio davvero insolito, si divide tra la vita di madre e moglie impegnata e quella di capo della Sezione Crimini Violenti in una società minacciata dal razzismo, dalla droga e da una nuova ondata di criminalità.

Dai romanzi della Tursten sono stati anche tratti dei film in DVD ben accolti in Svezia: The Torso (Den Krossade tanghästen), The Horse Figurine (Guldkalven), The Fire Dance (Elddansen), The Night Round (Nattrond), The Glass Devil (Glasdjävulen), The Gold Digger (Tatuerad torso). Non so se la notizia possa interessare qualcuno, ma sottotitolati in inglese si possono trovare su Amazon.com.

Sezione crimini violenti, di Helene Tursten: acquistalo su Amazon!

Articolo protocollato da Giuseppe Pastore

Da sempre lettore accanito, Giuseppe Pastore si diletta anche a scrivere e ha pubblicato alcuni racconti su antologie e riviste e ottenuto vittorie e piazzamenti in numerosi concorsi letterari. E' autore (assieme a S. Valbonesi) del saggio "In due si uccide meglio", dedicato ai serial killer in coppia. Dal 2008 gestisce il ThrillerCafé, il locale virtuale dedicato al thriller più noto del web.

Giuseppe Pastore ha scritto 1646 articoli: