Sete di Jo NesbøEinaudi ha preparato in grande stile il lancio di Sete, il nuovo romanzo di Jo Nesbø con protagonista l’ispettore Harry Hole: visitando il sito www.harryhole.it e inserendo il codice che potrete trovare nella cartolina all’interno del libro, un fortunato lettore vincerà un week end per due a Oslo, in Norvegia, per visitare i luoghi delle indagini proposte da questo scrittore.

Sete, tradotto in lingua italiana da Eva Kampmann, è l’undicesimo titolo del ciclo di Harry Hole e arriva dopo Polizia (2013). Proprio in occasione della pubblicazione di quel romanzo Jo Nesbø affermò: “Questo libro potrebbe anche essere l’ultimo per Harry. Polizia sarebbe una buona conclusione per la serie. Ma non può esserne la fine”.

E fine non è stata, come dimostra questo Sete che segna il ritorno alle indagini di Hole proprio quando ha trovato, sulla soglia di cinquant’anni, una sorta di pace interiore che lo ha portato a smettere di bere, a sposarsi con Rakel e a mollare le indagini sul campo.
Ma allora cosa lo riporta in azione?
Una Sete diversa da quella per l’alcol, una sete che appartiene a un serial killer “vampiro” che preda, come fin troppo spesso accade nelle opere dello scrittore norvegese, le donne.

Harry Hole pensava di aver finalmente trovato l’equilibrio interiore.
Il matrimonio con Rakel, ben tre anni passati senza un goccio d’alcol, un incarico tranquillo come insegnante alla scuola di polizia: tutto gli faceva pensare a una vita tranquilla e serena.

Fino alle due donne trovate assassinate, in rapida sequenza, nella propria abitazione, e una terza ferita, da un potenziale serial killer che è interessato al loro sangue. L’assassino contatta le donne su Tinder, il social per gli incontri occasionali, e quindi le ammazza, attrezzato con una dentiera di ferro che lo fa sentire vampiro.

E anche di fronte ai due omicidii Harry non vuole tornare a indagare, ma il suo capo, Mikael Bellman, la pensa diversamente. Bellman ambisce alla poltrona di Ministro della Giustizia, ma fino a quando non riuscirà a risolvere questo caso non avrà speranze e quindi ricorre a una proposta irrinunciabile per costringere il suo migliore detective a mettersi all’opera.
Harry Hole contro il vampiro, Oslo è il terreno di caccia e battaglia.

Difficile trovare qualche parola originale d’encomio per Jo Nesbø: parlano da soli gli oltre trenta milioni di libri venduti in tutto il mondo e un pubblico fedelissimo e appassionato, che sarà pronto a divorare le 640 pagine di Sete, fra vampirismo, annotazioni sui rischi dei social network e un protagonista che ci ha fatto innamorare da subito e che vogliamo continuare a “frequentare” ancora per molti titoli.

Bio-bibliografia italiana di Jo Nesbø

Sete – Jo Nesbø

Sete – Jo Nesbø:
Scopri il miglior prezzo online su Amazon
con Prime spedizione gratis in 1 giorno