Il segreto della camera 3 - Colin DexterLa segnalazione di oggi del Thriller Café è per Il segreto della camera 3 di Colin Dexter, una delle voci più interessanti del poliziesco contemporaneo. Nato a Stamford nel 1930, Dexter è autore della serie incentrata sull’ispettore Endeavour Morse, diventato popolarissimo in Gran Bretagna anche grazie alla sua passione per le parole crociate e alla serie televisiva a lui dedicata.
Il segreto della camera 3 è il settimo romanzo ripubblicato da Sellerio (in precedenza i volumi sono tutti usciti per il Giallo Mondadori), dopo L’ultima corsa per Woodstock, Al momento della scomparsa la ragazza indossava, Il mondo silenzioso di Nicholas Quinn (questi primi tre anche editi assieme nel volume I primi casi dell’ispettore Morse), Niente vacanze per l’ispettore Morse, L’ispettore Morse e le morti di Jericho, Il mistero del terzo miglio.
Ne Il segreto della camera 3 Morse si trova in un albergo davvero particolare, l’Hotel Haworth di Oxford. Frequentato da una clientela molto variegata e ovviamente anche da coppie clandestine, offre pacchetti turistici molto convenienti.
Come in tutti gli hotel che si rispettino, anche all’Haworth vengono organizzate feste per i giorni speciali. Il Capodanno è in maschera, con annessa gara dedicata al costume più bello.
In occasione dei tre giorni di divertimenti (con pernottamento a prezzo scontato per chi accetta di dormire nella dependance) quattro camere contigue vengono prenotate da altrettanti curiosi soggetti: due misteriose e sfuggenti coppie, un’affascinante signora con un marito decisamente più vecchio di lei, una donna che disdice all’ultimo la prenotazione della quarta camera.
La festa si svolge senza particolari memorabili ma nella camera 3 viene trovato un cadavere esattamente la mattina dopo la gara.
Si tratta del vincitore della sfilata per il costume più riuscito, ed è stato sfigurato orribilmente con un colpo al volto. Della donna che lo accompagnava si perdono le tracce ed è impossibile risalire all’effettiva identità del morto.
Una nuova indagine per l’ispettore Morse, che prima di tutto ha il compito di riflettere sull’assortimento di coppie nella notte del delitto.

Perfetto esempio di humour inglese, questo romanzo riporta sulla scena letteraria un personaggio colto e irriverente che si fa amare dal pubblico ormai da decenni. Se rientrate anche voi nel novero dei suoi fan non perdetevi questa sua nuova indagine.

Il segreto della camera 3 – Colin Dexter

Il segreto della camera 3 – Colin Dexter:
Scopri il miglior prezzo online su Amazon
con Prime spedizione gratis in 1 giorno