Il secondo marito di James PattersonLa casa editrice Tre60 del gruppo editoriale Mauri Spagnol fa un regalo inaspettato a tutti i fan di James Patterson pubblicando un suo romanzo che risale a metà anni Novanta, Il secondo marito, un titolo slegato dalle serie principali di questo autore tanto noto quanto prolifico.

Apparso in originale nel 1996 per Little, Brown con il titolo di Hide & Seek, Il secondo marito arriva a noi con la traduzione di Flavio Ianelli e segna un passo avanti nell’impresa, apparentemente disperata, di recuperare in italiano tutta la sterminata bibliografia dell’autore di Newburgh, NY.

Autore che, essendo per molti fonti il più ricco e pubblicato scrittore al mondo, deve per forza di cose affrontare quotidianamente una ricezione molto diversificata da parte di pubblico e critica. Non mancano le stroncature decise e anche celebri, come quella del collega Stephen King che giudicò Patterson “un autore terribile che riscuote molto successo”, ma resta indubbio il dato delle vendite mondiali.

Nell’occasione più recente nella quale abbiamo avuto modo di parlarvi di qualche opera di James Patterson, per la precisione Peccato Mortale, la copertina strillava un impressionante “355 milioni di copie vendute nel mondo”: in ambito di cultura pop ci pare un dato ben più valido e oggettivo di altri.

Accogliamo quindi con curiosità questa uscita da parte di Tre60: Il secondo marito ha incontrato una serie di recensioni eterogenee da parte di pubblico e critica specializzata ma, in particolare se lo si inquadra nella cornice cronologica di riferimento, rappresenta un titolo da aggiungere alla biblioteca di qualsiasi fan pattersionano che si rispetti. Cerchiamo di scoprire insieme qualche elemento della trama…

Maggie Bradford non ha mai avuto grande intuito (o fortuna) quando si è trattato di relazioni romantiche e ora è seriamente nei guai. Si è trovata costretta a uccidere per autodifesa il suo primo marito che, pieno fino agli occhi di cocaina, stava distruggendo casa cercando di metterle le mani addosso e il suo partener successivo, un uomo più vecchio e ricco di lei, è morto di infarto mentre i due erano in gita sulla loro barca. Trasformando le sue esperienze e memorie in canzoni, e aiutata dalla sua splendida voce, Maggie è riuscita a conquistare le cime delle classifiche di vendita e ora fa pare del mondo dello spettacolo, che ha le sue regole, regole che mettono ricchezza e potere davanti a ogni altra cosa.

Dall’altra parte troviamo Will Sheperd, star del calcio che ricorda per molti versi David Beckham e che ha una storia non proprio limpida quando si parla di rapporti con l’altro sesso: grande facilità di seduzione e conquista, ma anche una crescente tendenza a manipolazione e abuso, anche pesante.

I due si attraggono e trovano come magneti, il matrimonio fa felici i giornali di gossip di mezzo mondo e la camarilla dello show business accoglie con plauso la nuova, stupenda, patinata coppia. Tutto sembra filare liscio fino a quando non fila più così liscio: Will comincia a ricascare in vecchi vizi e così anche Maggie si trova costretta a ricorrere a vecchi metodi, uccidendo il marito.

Seguirà processo, ma non date tutto per scontato.

Bio-bibliografia italiana di James Patterson

Il secondo marito – James Patterson

Il secondo marito – James Patterson:
Scopri il miglior prezzo online su Amazon
con Prime spedizione gratis in 1 giorno