daniel kallaConcludiamo oggi l’intervento cominciato la scorsa settimana con i suggerimenti di Daniel Kalla per scrivere un thriller.
Ecco quanto consiglia ancora l’autore canadese…

***

Come essere motivati
“Se volete fare qualcosa abbastanza, lo fate. Non vi serve un computer. Vi bastano l’immaginazione e la determinazione. Ovviamente, per avere successo con la scrittura, dovete essere perseveranti.
Io ho una famiglia giovane. Ho un lavoro che mi impegna a tempo pieno. I penso che chiunque voglia farlo davvero, possa sedersi e trovare il tempo per scrivere un capitolo. Credo sia un malinteso credere che ci sia bisogno di vagonate di tempo per scrivere.
Una volta che abbiate trovato un’idea e la determinazione necessaria, non vi servono 16 ore su 24. Potete scrivere 750 parole in un paio d’ore, non saranno perfette e avranno bisogno di essere aggiustate. Ma le avrete scritte”.

La routine della scrittura
“Io passo molto tempo in giro per strada, accompagnando i bambini a scuola o alla fine del mio turno, o facendo altre cose. Porto con me il mio portatile e trovo il posto più silenzioso e confortevole possibile per scrivere. Sono l’antitesi dello scrittore che ha bisogno del suo computer e del suo spazio per scrivere”.

Consigli di letture
“I primi libri di Ken Follet, come The Bourne Identity di Robert Ludlum. Il primo libro che davvero non riuscivo a posare. Aveva una trama così interessante, e il personaggio principale non sapeva chi fosse e chi lo stesse cercando. Era come dipanare un mistero assieme a lui, una trovata geniale.”

Cosa attira il lettore?
“Alla fine, è il protagonista a fare la differenza. Non è lo stile, e neanche la trama. Può essere una trama brillante, ma sei personaggi non sono reali e non ci si può relazionare con loro, alla fine il lettore non sarà coinvolto. Credo che il cavallo vincente siano i buoni personaggi.”

***

Con queste considerazioni terminano le lezioni Daniel Kalla. Di tutte, credo molto interessante sia l’ultima: i personaggi rendono un romanzo bello o brutto. Siete d’accordo?

Vai alle lezioni di scrittura

Articolo protocollato da Giuseppe Pastore

Da sempre lettore accanito, Giuseppe Pastore si diletta anche a scrivere e ha pubblicato alcuni racconti su antologie e riviste e ottenuto vittorie e piazzamenti in numerosi concorsi letterari. E' autore (assieme a S. Valbonesi) del saggio "In due si uccide meglio", dedicato ai serial killer in coppia. Dal 2008 gestisce il ThrillerCafé, il locale virtuale dedicato al thriller più noto del web.

Giuseppe Pastore ha scritto 1646 articoli: