Parte il 20 novembre 2010 il progetto Europa in giallo e noir promosso dal Comune di Pontassieve che proporrà un pacchetto di iniziative con offerte diversificate, qualificate ed innovative.

Innanzitutto, una vera e propria Scuola di scrittura creativa orientata al giallo, realizzata in collaborazione con Nausika. Scuola di narrazioni Arturo Bandini. La Scuola si articolerà per ottanta ore, a sabati alternati, nei locali della Biblioteca comunale. Inizierà il 20 novembre per concludersi a maggio 2011 e si avvarrà di insegnanti del livello di Marco Vichi, Enzo Fileno Carabba, Giampaolo Simi, Federico Batini e Leonardo Gori.
L’iscrizione per l’intero corso costerà solo 150 euro.
Le domande dovranno essere consegnate al Dipartimento cultura del Comune entro il 6 novembre.

Sempre alla Biblioteca comunale, poi, sarà attivato un Circolo di lettura che si riunirà dalle 21,00 alle 23,00 a mercoledì alterni (partecipazione gratuita).

Infine, nell’Istituto “Balducci” si formerà un gruppo di Lettura ad Alta Voce con l’obiettivo di preparare — con tecniche di fonazione e corretto utilizzo della voce — a leggere “per gli altri”, nelle piazze, nei luoghi di ritrovo, nelle attività sociali di volontariato.

Per ogni informazione ci si può rivolgere alla Biblioteca comunale, 055.8360255 cultura@comune.pontassieve.fi.it, o allo Staff del Sindaco 055.8360287 /391 info@comune.pontassieve.fi.it.