Parte il 20 novembre 2010 il progetto Europa in giallo e noir promosso dal Comune di Pontassieve che proporrà un pacchetto di iniziative con offerte diversificate, qualificate ed innovative.

Innanzitutto, una vera e propria Scuola di scrittura creativa orientata al giallo, realizzata in collaborazione con Nausika. Scuola di narrazioni Arturo Bandini. La Scuola si articolerà per ottanta ore, a sabati alternati, nei locali della Biblioteca comunale. Inizierà il 20 novembre per concludersi a maggio 2011 e si avvarrà di insegnanti del livello di Marco Vichi, Enzo Fileno Carabba, Giampaolo Simi, Federico Batini e Leonardo Gori.
L’iscrizione per l’intero corso costerà solo 150 euro.
Le domande dovranno essere consegnate al Dipartimento cultura del Comune entro il 6 novembre.

Sempre alla Biblioteca comunale, poi, sarà attivato un Circolo di lettura che si riunirà dalle 21,00 alle 23,00 a mercoledì alterni (partecipazione gratuita).

Infine, nell’Istituto “Balducci” si formerà un gruppo di Lettura ad Alta Voce con l’obiettivo di preparare — con tecniche di fonazione e corretto utilizzo della voce — a leggere “per gli altri”, nelle piazze, nei luoghi di ritrovo, nelle attività sociali di volontariato.

Per ogni informazione ci si può rivolgere alla Biblioteca comunale, 055.8360255 [email protected], o allo Staff del Sindaco 055.8360287 /391 [email protected].

Articolo protocollato da Giuseppe Pastore

Da sempre lettore accanito, Giuseppe Pastore si diletta anche a scrivere e ha pubblicato alcuni racconti su antologie e riviste e ottenuto vittorie e piazzamenti in numerosi concorsi letterari. E' autore (assieme a S. Valbonesi) del saggio "In due si uccide meglio", dedicato ai serial killer in coppia. Dal 2008 gestisce il ThrillerCafé, il locale virtuale dedicato al thriller più noto del web.

Giuseppe Pastore ha scritto 1646 articoli: