Scomparsa di Tim JohnstonNeri Pozza ha pubblicato Scomparsa di Tim Johnston, con la traduzione di A. Biavasco e V. Guani, offrendo quindi anche ai lettori italiani la possibilità di leggere un thriller che ha avuto un grande impatto sulla scena internazionale, scalando molte classifiche di vendita e arrivando in cima alla top bestseller del New York Times.

Tim Johnston era già un autore affermato prima di questo exploit, ma era comunque noto per via di un’ottima raccolta di racconti, apparsi su alcune prestigiose riviste, e per il romanzo young adult Never so green, ecco quindi che Scomparsa, il cui titolo originale è Descent, ha piacevolmente stupito anche i fan che lo conoscevano meglio.

Il romanzo è apparso come bestseller in molte classifiche di varie riviste e quotidiani, fra i più prestigiosi troviamo USA Today o il Boston Globe e sarà interessante vedere come e se questo successo modificherà la scrittura di Tim Johnston, portandolo a creare un maggiore numero di romanzi thriller nel futuro.
Il presente è comunque fatto di fama e vendite, cerchiamo di scoprire quindi la trama di Scomparsa

Caitlin e Sean sono sorella e fratello e si stanno godendo la passeggiata lungo i sentieri che salgono sulle Montagne Rocciose, in Colorado, ma pur essendo parenti stretti sono anche molto diversi l’uno dall’altro. Caitlin è una diciottenne che è stata recentemente ammessa al college per via dei suoi successi sportivi e affronta i sentieri di montagna con gran piglio, vestita in canottiera, pantaloncini e scarpe da ginnastica, mentre Sean ha quindici anni, è impacciato e corpulento e arranca dietro la sorella sulla sua mountain bike.

E fra gli alberi che abbracciano i sentieri e il forte odore di resina che si spande per l’aria, i due dovrebbero probabilmente stare più attenti sia al paesaggio che alle persone che lo popolano. Proprio poco prima di un incrocio, infatti, i ragazzi sentono una musica suonata a un volume molto alto che, poco dopo, scoprono provenire da un veicolo fermo, il cui conduttore li fissa, studiandoli dietro un paio di occhiali.
Poco dopo l’automezzo si muove e scompare in breve dalla loro vista.

Ma non scompare dalla loro vita: Caitlin poco dopo accelera e supera anche lei la collina, per svanire misteriosamente senza lasciare alcuna traccia. Il fratello, arrivato poco dopo, non la troverà più…
E la tragedia per la famiglia Courtland è appena iniziata: Grant e Angela, i genitori dei due ragazzi, cominciano a ricevere telefonate e ha inizio un calvario che minaccia di distruggere l’intera famiglia.

Ed è proprio su tutta la fase post rapimento che si concentrano interesse e migliori pagine del romanzo. Senza spoilerare, vedrete come una serie di problemi,emozioni e domande si riverbererà a lungo nelle vite dei protagonisti, provocando cambiamenti impressionanti.
Come ormai accade sempre più spesso sulla scena thriller internazionale, è il finale la porzione più debole di Scomparsa, con una risoluzione che lascia qualche dubbio e che sembra troppo artificiosa e inverosimile, ma ciò è difetto di poco conto e nulla toglie alla devastante intensità delle pagine precedenti.
Leggere per credere!

Scomparsa – Tim Johnston

Clicca qui sotto per leggere qui il primo capitolo gratis!