Scia di sangue di Karin SlaughterHarperCollins Italia continua a soddisfare la fame di lettura dei fan di Karin Slaughter e apre il 2017 con Scia di sangue, titolo appartenente alla serie più nota di questa autrice, quella dedicata a Will Trent.
È passato quindi poco più di un mese da quando abbiamo potuto leggere la novella La mia vendetta, senza dimenticare che, sempre nel corso del 2016, abbiamo avuto occasione di scrivervi di Quelle belle ragazze e Capelli biondi, occhi azzurri.

È decisamente un ottimo periodo per Karin Slaughter e Scia di sangue è ulteriore ciliegina sulla torta: pubblicato in originale con il titolo di The Kept Woman arriva a noi con la traduzione di Anna Ricci, è il decimo titolo nella serie di Will Trent e segue in ordine cronologico la pubblicazione de L’invisibile (Unseen, 2013).
Cerchiamo ora di scoprire qualche elemento della trama de Scia di sangue prima di passare al giudizio critico.

In un cantiere abbandonato di Atlanta viene rinvenuto un cadavere che si assicura l’interesse dell’FBI: Will Trent, agente speciale del Georgia Bureau of Investigation arriva sul luogo del delitto e capisce subito che si tratta di un caso molto particolare, che richiede il massimo tatto e impegno.
Il cadavere è infatti quello di un ex-poliziotto e nei pressi del corpo sono evidenti delle impronte insanguinate, probabilmente appartenenti a una donna che, ferita, ha abbandonato il luogo.

Sara Linton, nuovo medico legale della sezione della Georgia e compagna di Will, ha le idee molto chiare riguardo il futuro della donna ferita: se non riceverà immediate cure è destinata a morire dissanguata nel giro di poche ore. Questo fatto, insieme alla scoperta di aver conosciuto la donna in passato, mette ancora più sotto pressione Will Trent. E a un quadro già complicato si aggiunge il fatto che il cantiere in questione appartiene a Marcus Rippy, stella del basket che ha investito parecchi soldi in città, è ben conosciuto e ha agganci politici in grado di fargli fare più o meno quel che gli pare e superare indenne anche le aule del tribunale.

Lo sa bene Trent, che in passato aveva confrontato lo stesso Rippy con una accusa di stupro conclusasi in poco e niente grazie ai potenti avvocati del giocatore di pallacanestro.
Con i minuti che passano sempre più velocemente e un caso in grado di rovinargli carriera e affetti, Will Trent comincia a muoversi senza indugio…

I lettori di Karin Slaughter possono dividersi fra quelli che preferiscono le sue serie (la presente e quella della contea di Grant) e coloro che prediligono al contrario i romanzi stand alone, ma in definitiva questa scrittrice nata in Georgia riesce a mantenere una qualità medio-alta in tutti i suoi scritti.

In Scia di sangue troviamo le consuete dosi di violenza grafica e scene dal forte impatto emotivo anche se, rispetto alla sua media, Slaughter questa volta ha tenuto a un guinzaglio più stretto la sua immaginazione e non incappiamo in molte pagine feroci.

Trattandosi di un procedural che fa parte di una serie piuttosto complessa, occorre segnalare quello che è insieme il maggiore punto di forza e il possibile intoppo alla lettura ne Scia di sangue: il romanzo torna su vari elementi di titoli passati, chiude alcune trame secondarie e rispolvera personaggi già conosciuti.

Questo lo trasforma in uno dei migliori momenti dell’intera serie per quanto riguarda la continuity e la coesione dell’universo letterario creato dalla Slaughter, ma allo stesso tempo rende la sua lettura un po’ più complicata per chi si trova al suo primo incontro con il mondo di Will Trent. Vi consigliamo quindi di scoprire questa serie partendo dai primi volumi, mentre chi già conosce i vari particolari troverà grande soddisfazione in un’opera che non solo riesce a intrattenere ed emozionare con la storyline principale, ma si prende anche il giusto tempo per collegare il presente al passato e risolvere alcuni intrecci precedenti.

Passato e presente che giocano ad alternarsi anche nelle pagine de Scia di sangue, e proprio la gestione dei diversi punti di vista e flashback è un elemento decisivo, in particolare verso metà del romanzo quando rivaluteremo alcuni accadimenti trovandoci nella narrazione di un pov ben diverso (molto diverso!) rispetto al precedente.

I fan della serie rimarranno colpiti quando conosceranno l’identità della donna che era presente nel cantiere, un personaggio ben conosciuto e di solito odiato da chi segue Will Trent. L’intera serie ha spesso ospitato protagonisti in grado di dividere i lettori, e se ci pensiamo lo stesso agente Trent non è esattamente la tipica figura di eroe che piace e convince fin dal primo momento.

Come al solito e forse più del solito c’è un’ottima gestione di atmosfera e paesaggio da parte di Karin Slaughter, con Atlanta che diventa sempre più definita, personale e particolare ed è ormai a tutti gli effetti un “personaggio” chiave in questo ciclo.

Per quel che ci riguarda, vuoi per l’intensità di rivelazioni e colpi di scena, vuoi per la tenuta della trama e vuoi ancora per il minuzioso lavoro di raccordo con vari elementi sparsi per i precedenti volumi, Scia di sangue è uno dei migliori romanzi della serie di Will Trent.

Compra su Amazon

Scia di sangue: Un nuovo caso per Will Trent
1.188 Recensioni

Articolo protocollato da Redazione

All'account redazione sono assegnati gli articoli scritti da collaboratori occasionali del sito: poche apparizioni, ma stessa qualità degli altri.

Redazione ha scritto 572 articoli:

Libri della serie "Will Trent"

Dopo quella notte – Karin Slaughter

Dopo quella notte – Karin Slaughter

A volte ci sono episodi della vita che ti riportano a fatti avvenuti nel passato, comunicandoti le stesse emozioni che avevi vissuto allora, con una nitidezza assoluta. Accade proprio questo a Sara Linton in “Dopo […]

La moglie silenziosa – Karin Slaughter

La moglie silenziosa – Karin Slaughter

Recensiamo oggi al Thriller Café La moglie silenziosa di Karin Slaughter, nuovo capitolo della serie Wilbur “Will” Trent pubblicato da HarperCollins. Ad Atlanta, in Georgia, una giovane universitaria corre nei boschi intorno al campus, all’alba, per […]

L’ultima vedova – Karin Slaughter

L’ultima vedova – Karin Slaughter

La famosa scrittrice statunitense Karin Slaughter (regina del crime internazionale, già nella lista dei “New York Times Best Sellers” e diverse volte vincitrice del “Crimezone Thriller Award”) di recente ha pubblicato il suo ultimo thriller intitolato L’ultima […]

Scia di sangue – Karin Slaughter

Scia di sangue – Karin Slaughter

HarperCollins Italia continua a soddisfare la fame di lettura dei fan di Karin Slaughter e apre il 2017 con Scia di sangue, titolo appartenente alla serie più nota di questa autrice, quella dedicata a Will […]

L’invisibile – Karin Slaughter

L’invisibile – Karin Slaughter

La segnalazione di oggi qui al Thriller Café è per il nuovo romanzo di Karin Slaughter, L’invisibile, in uscita per timeCrime. L’invisibile (titolo originale Unseen) è il più recente volume della serie di Will Trent, […]

Mente criminale – Karin Slaughter

Mente criminale – Karin Slaughter

Con Mente criminale ritroviamo questo mese in libreria Karin Slaughter, ancora una volta per timeCrime con traduzione di F. Ressi. Mente criminale può essere considerato il quarto volume della Georgia series, che combina quella di […]

Tra due fuochi – Karin Slaughter

Tra due fuochi – Karin Slaughter

Continua per i tipi di TimeCrime la serie di Will Trent nata dalla penna di Karin Slaughter: esce questo mese infatti Tra due fuochi, quarto volume della saga dopo L’ombra della verità, Tre giorni per […]

Genesi – Karin Slaughter

Genesi – Karin Slaughter

E’ uscito ieri, 20 settembre, il nuovo romanzo di Karin Slaughter, Genesi, edito da TimeCrime come i precedenti L’ombra della verità e Tre giorni per morire. Dalla stessa autrice contato come terzo volume della serie […]

L’ombra della verità – Karin Slaughter

L’ombra della verità – Karin Slaughter

Apriamo la settimana del Thriller Café con una segnalazione che vale per due. Il titolo di oggi, L’ombra della verità di Karin Slaughter, infatti, fa da apripista alle pubblicazioni del nuovo progetto editoriale TimeCrime, nato […]