House of cards 2 - libroIl nome di Michael Dobbs probabilmente non dice molto ai più, ma di House of cards sicuramente avrete sentito parlare, quanto meno per la pluripremiata e apprezzatissima serie tv, tratta dal primo omonimo romanzo di cui questo Scacco al re. House of cards: 2 rappresenta l’ovvia prosecuzione.
Nel primo libro della trilogia di Michael Dobbs abbiamo conosciuto Francis Urquhart, politico molto vicino al primo ministro e depositario di diversi segreti degli uomini che gli siedono accanto. Segreti che ovviamente non vanno svelati e che Francis sa bene usare per raggiungere i suoi obiettivi personali, ricattando finemente e muovendo fili e intessendo trame a piacimento. Tutto semplice fino a che la cronista di politica Mattie Storin non si era messa in testa di scoprire cosa ci fosse dietro a una crisi di governo in cui niente pareva accadere per caso.
Ora Urquhart, ormai noto come FU, è arrivato finalmente alla poltrona di Primo ministro e non esita a sfidare addirittura il re e la monarchia sacra agli inglesi. Il giovane sovrano, anch’egli arrivato da poco al potere, non nasconde quanto il programma di governo non gli piaccia, e tra i due il contrasto diventa presto palese e dichiarato, assumendo le forme di una battaglia combattuta senza esclusione di colpi. Sondaggi d’opinione truccati, prime pagine di giornali manipolate, scandali sessuali… Francis Urquhart lavora continuamente ai fianchi dell’immagine della Corona e del re in persona. Ma intanto le scelte nel campo delle politiche sociali paiono aver accentuato i problemi di alcune aree metropolitane e Urquhart decide di andare a nuove elezioni.
E a questo punto entra in scena lei, consigliere politico, bella, impeccabile e brillante. Con Sally Quine non può che nascere una forte attrazione che sfocia presto in una relazione mentre la sfida alla casa reale si fa sempre più accesa e le minacce al re sempre più pericolose. A testimonianza che nessuno, neanche Sua Maestà, può mettersi sulla strada di Francis Urquhart.
Se House of cards aveva come fulcro l’ascesa al potere di FU, nel secondo capitolo della trilogia l’obiettivo di Urquhart è mantenerlo, costi quel che costi…

Consigliato dopo aver letto il primo volume, Scacco al re. House of cards: 2 è sicuramente una lettura che non mancherete di apprezzare. E se non volete perdervi la serie tv, qui trovate la programmazione su Sky.

Scacco al re. House of cards: 2 – Michael Dobbs

Scacco al re. House of cards: 2 – Michael Dobbs:
Scopri il miglior prezzo online su Amazon
con Prime spedizione gratis in 1 giorno