Locandina serie tv RivieraDopo un’acclamata anteprima il 29 giugno scorso all’Ischia Film Festival ecco che Riviera, una delle nuove serie tv più attese del 2017, è pronta a sbarcare su Sky Atlantic. La domanda quando inizia? ha finalmente una risposta: Riviera è in uscita partire da martedì 11 luglio, al ritmo di due episodi per serata, una sera a settimana.

Ideata da Paul McGuinness, noto manager degli U2, e da Neil Jordan, regista di grande esperienza, Riviera è un misto di thriller, crime e noir ambientato nello splendido scenario della Costa Azzurra e in generale nel sud della Francia.

La sceneggiatura è affidata allo stesso Jordan insieme ad autori di grande livello come John Banville, vincitore del Booker Prize, e vanta un cast di tutto rispetto che allinea, oltre alla star Julia Stiles che abbiamo potuto ammirare nel franchise di Jason Bourne e in titoli quali Save the last dance e Il lato positivo – Silver Linings Playbook, anche altri nomi importanti quali Adrian Lester, Dimitri Leonidas, Lena Olin, Phil Davis, Iwan Rheon e Roxanne Duran.

Sinossi di Riviera

Georgina è una donna statunitense, originaria del Midwest che, quando diventa la seconda moglie di Costantine Clios, si sente al settimo cielo. Clios è un ricchissimo filantropo e collezionista d’arte che copre Georgina di attenzioni e le permette di condurre una vita di lusso sfrenato nel cuore della Riviera francese, in un mondo abitato dal jet set internazionale.

Ma questo sogno è destinato a concludersi dopo appena un anno di matrimonio, quando Costantine muore in circostanze misteriose, in un’esplosione dello yacht di un potente oligarca russo coinvolto nel traffico d’armi. Georgina deve immediatamente adattarsi a un nuovo tipo di vita, un’esistenza nella quale comincerà a capire meglio chi fosse suo marito e a confrontarsi sia con molti segreti del suo passato che a resistere ai tentativi di altre persone che vogliono prendere controllo degli affari di Costantine Clios.

Georgina è infatti convinta che non si sia trattato di una tragedia occasionale e decide di indagare, mentre riappare in scena la prima ed ex moglie del defunto, Irina Atman, che cercherà di riappropriarsi della sua posizione quale matriarca del clan Clios sfruttando sia la sua posizione nell’alta società che una approfondita conoscenza degli ambienti in cui si muoveva l’ex marito, così come i loro tre figli, ognuno con un ruolo ben diverso ma ugualmente importante.

Adam, il figlio maggiore, sembra all’apparenza il più innocuo, in quanto non è interessato al patrimonio e vorrebbe continuare a vivere in modo semplice, coltivando le sue ambizioni da scrittore. In realtà dietro il suo rifiuto della ricchezza si nasconde un forte risentimento che potrebbe portarlo ad azioni impulsive e pericolose.

Christos, l’altro figlio maschio del primo matrimonio, è il vero erede delle fortune dei Clios e del potente impero economico, ma scoprirà ben presto a sue spese che quella posizione di potere non è poi così comoda e piacevole e anzi, nasconde pericoli quotidiani e difficoltà continue. A loro due si aggiunge Adriana Clios, un personaggio dalle mille sfaccettature, difficile da comprendere e inquadrare, nonché capace di tutto.

Immersa in questo mondo per lei completamente nuovo, Georgina capirà che preservare la splendida tenuta in Costa Azzurra, il patrimonio e la famiglia, dovrà cambiare alla svelta e adattarsi a nuove regole, che comprendono bugie, manipolazioni e doppi giochi continui.

Cast e dettagli tecnici di Riviera

Riviera è una produzione paneuropea che è già andata in onda in alcuni Paesi quali il Regno Unito e che sarà trasmessa in Italia dall’11 luglio su Sky Atlantic.
I primi due episodi sono stati girati da Philipp Kadelbach e nel cast troviamo alcuni volti molto noti quali: Julia Stiles (Georgina Clios), Lena Olin (Irina Atman), Iwan Rheon (Adam Clios), Adrian Lester (Robert Carver), Anthony LaPaglia (Constantine Clios), Phil Davis (Jukes), Dimitri Leonidas (Christos Clios), Roxane Duran (Adriana Clios), Amr Waked (Karim Delormes) e Yigal Naor (Jakob Negrescu).

Ma ancora più che sugli attori, Riviera punta molte delle sue possibilità di riuscita sul talento di Neil Jordan, ideatore, sceneggiatore e produttore esecutivo della serie.
Autore altalenante, capace di prove di altissimo livello che lo hanno portato a incassare i maggiori premi cinematografici mondiali. Jordan ha infatti ricevuto un Oscar alla migliore sceneggiatura originale, per La moglie del soldato; un Orso d’Argento per il miglior regista, per The Butcher Boy e un Leone d’Oro per Michael Collins.
Nato in Irlanda nel 1950, Neil Jordan non è nuovo alle serie televisive, visto che fra il 2011 e il 2013 ha diretto sei episodi de I Borgia.

Sono già noti i titoli di nove dei dieci episodi di Riviera: Villa Carmella, Faussaires, The Secret Chamber, Family Paintings, Elena, Work of Artist, The Donation, The Key e An Eye for an Eye.
Appuntamento su Sky Atlantic martedì 11 luglio per quella che con buone probabilità sarà la più importante serie crime dell’estate 2017!

Articolo protocollato da Simone Della Roggia

Appassionato di gialli e thriller, della buona cucina, e di bassotti (non necessariamente in quest'ordine). Scrittore a tempo perso, ovvero di notte. Passo molto tempo sui treni italiani, lo inganno leggendo.

Simone Della Roggia ha scritto 176 articoli: