Salvatore Paci - 2012
In due si uccide meglio

Repetita – Marilù Oliva


RepetitaIl libro recensito oggi è Repetita, ottimo romanzo d’esordio di Marilù Oliva, già più volte citato anche ai Bloody Mary Awards 2009.

Titolo: Repetita
Autore: Marilù Oliva
Editore: Perdisa
Anno di pubblicazione: 2009
Pagine: 168

Trama in sintesi:
Lorenzo Cerè è alla ricerca del riscatto da un’infanzia segnata da solitudine e abusi. La sua vita è solo sesso e amore per la Storia, mentre il passato lo tormenta con terribili emicranie e nevrosi. Dalla Storia, Lorenzo trae la conoscenza degli uomini e dei loro crimini, e a loro s’ispira per realizzare i suoi delitti. E’ un omicida metodico e organizzato, ma non ha tenuto conto delle eccezioni, e la più grande è lei, la dottoressa Malaspina che lo attende nel suo studio psichiatrico…

Che ne pensa il sottoscritto di Repetita? Semplice: è un romanzo in cui documentazione e capacità narrative traspaiono chiare e sinergiche per una lettura convincente e affascinante. Merito delle doti di scrittura di Marilù Oliva, sicuramente, e della sua bravura nella costruzione del personaggio di Lorenzo Cerè. Del resto, la scelta della narrazione in prima persona affida al protagonista l’onere di reggere il palcoscenico da solo, ma è proprio questa l’arma vincente del romanzo, perché a Lorenzo più facile pensare come a un serial killer realmente esistito che al frutto dell’inventiva dell’autrice. E, permettetemi, detto da uno che ha appena pubblicato un libro proprio sugli assassini seriali, l’affermazione credo abbia il suo peso.
Leggendo della visione di Lorenzo del sesso e delle donne, per esempio, mi è sembrato quasi di vedere un Leonard Lake che parlava di corpi da usare e rimettere a posto dopo aver finito, o, ricostruendo assieme a lui l’infanzia, di ripercorrere le vicende di tanti bambini abusati divenuti da adulti dei serial killer.
Ma siamo comunque nel campo della narrativa e i meriti di Marilù Oliva vanno quindi oltre la semplice costruzione di un personaggio credibile dal punto di vista dell’anamnesi o del profilo psicologico. Perché Lorenzo, pur essendo un omicida, incassa empatia dal lettore. Compie atti orribili e ha pulsioni deviate, ma ha sentimenti che si possono condividere, cerca riscatto e vorremmo che ce la facesse, che smettesse i panni del vendicatore per cucirsi addosso una vita “normale”, fatta di rapporti personali arricchenti e d’integrazione reale e non di facciata con il resto delle persone. Ma la Spada di Damocle della Storia pende sulla sua testa e sulle possibili aspirazioni di autodeterminare il proprio vivere: Repetita non sono solo i delitti che commette, ma soprattutto quelli che il passato ci consegna come parte, malata ma possibile, dell’essere uomini.
Ci sono anche dei difetti in questo romanzo? Se cercate il classico pelo nell’uovo forse alcune meccaniche dei delitti sono un po’ difficili da immaginare (tipo legare una vittima cosciente a un albero con del filo spinato) ma si tratta di particolari di poco conto e in definitiva, a mio parere Repetita è un ottimo esordio. Complimenti, quindi, a Marilù Oliva.

Repetita, di Marilù Oliva: acquistalo su IBS!

Se l'articolo ti è piaciuto, resta con noi. Iscriviti ora ai feed o alla nostra Newsletter e non ti perderai nessuna delle novità quotidiane di ThrillerCafè!

Articoli Correlati

Lucarelli, musica, cinema e delitti

Nella sezione True crime è stata pubblicata ieri una recensione della nostra Giada Melarini a La faccia nascosta della luna. Storie di delitti e misteri tra musica, cinema e dintorni, ultimo saggio di Carlo Lucarelli. [...]

“La luna fredda”, di Jeffery Deaver

La luna fredda di Jeffery Deaver: è il romanzo recensito oggi. Ritroviamo dunque Lincoln Rhyme e Amelia Sachs, coppia collaudata fin dai tempi de Il collezionista di ossa, e facciamo la conoscenza con Kathryn Dance, [...]

Knox ci rivela Il segreto della Genesi

Recensiamo Il segreto della Genesi, atteso romanzo thriller di Tom Knox, giornalista e “scrittore di viaggio” inglese il cui vero nome è Sean Thomas. L’intreccio è incentrato sul sito archeologico di Gobekli Tepe nel deserto [...]

“Vita segreta di uno scrittore di gialli”, di Enrico Luceri

Spesso qui al Thriller Cafè si parla di autori lontani, che difficilmente verranno di persona a bere una birra col barman e che ad andare bene si ricorderanno di chiamarlo a Natale per fargli gli [...]

La macchia del peccato – Franck Thilliez

Acclamato autore de La stanza dei morti, Franck Thilliez in questo La macchia del peccato non mi ha convinto molto. Vi racconto perché… Titolo: La macchia del peccato Autore: Franck Thilliez Editore: Nord Anno di [...]

Articolo protocollato da Giuseppe Pastore

Da sempre lettore accanito, Giuseppe Pastore si diletta anche a scrivere e ha pubblicato alcuni racconti su antologie e riviste e ottenuto vittorie e piazzamenti in numerosi concorsi letterari. E' autore (assieme a S. Valbonesi) del saggio "In due si uccide meglio", dedicato ai serial killer in coppia. Dal 2008 gestisce il ThrillerCafé, con la poco recondita ambizione di farlo diventare il locale virtuale dedicato al thriller più noto del web.

Giuseppe Pastore ha scritto 808 articoli: visita la sua pagina.

Archiviato il 8 marzo 2010 in Recensioni libri. Puoi testimoniare, o lasciare una traccia dal tuo sito.


Lascia la tua deposizione

Segui ThrillerCafé!


Iscriviti alla newsletter Iscriviti ai feed Segui ThrillerCafe su Twitter Siamo anche su Anobii!

Cerca libri thriller su IBS

Titolo:
Autore:

Cerca in Thriller Café



Thriller Café Channel

Thrillercafé è su Facebook: dì che ti piace!

Recensioni recenti

La felicità dei cani – Adamo Dagradi Il re è morto – Ellery Queen Schegge – Sebastian Fitzek L’assassino qualcosa lascia – Rosa Mogliasso Terra di nessuno – Eraldo Baldini

Interviste

Intervista a Pieter Aspe Intervista a Donato Carrisi Intervista a Robert McCammon Andrew Vachss al ThrillerCafé Intervista a Enzo BodyCold (Corpi Freddi)

Ultime novità

Un Incubo bianco turba Lars Rambe La felicità dei cani – Adamo Dagradi La casa nell’ombra – Knut Faldbakken La “Mano Nera” di Alberto Custerlina The Box – Richard Matheson

Appuntamenti gialli e noir

Crime story slam: gara di racconti brevi Premio Molise in giallo 2010 Italian Foreign Legion: online l’action thriller italiano 10 Noir con Repubblica e L’espresso GialloNoir – Brividi d’estate