Punto debole di James PattersonLonganesi pubblica Punto debole, un nuovo romanzo nell’apprezzata serie di Alex Cross, il detective creato da James Patterson in Ricorda Maggie Rose (Along came a spider, 1993).
Apparso in originale nel 2013 con il titolo Cross My Heart, Punto debole è il ventunesimo titolo di questo ciclo narrativo ed è anche uno di quelli che più ha fatto discutere pubblico e critica.

Spesso indicato come lo scrittore più letto al mondo, James Patterson nel corso della sua carriera ha moltiplicato le serie cui dedicarsi, anche grazie alla collaborazione di vari altri autori, ma Alex Cross è sempre rimasto il suo personaggio principale. In Punto debole, come suggerisce anche l’azzeccata “traduzione” del titolo originale, troviamo il detective in uno dei momenti più complicati e pericolosi della sua vita, colpito negli affetti e obbligato a confrontarsi con più di una minaccia in contemporanea.

Alex Cross non ricorda di essere mai stato così sotto pressione. Mentre deve ancora rimettersi dalla fuga e probabile morte di Ava, sua figlia adottiva, è comunque alle prese con una feroce ondata di omicidi che sta sconvolgendo Washington, con l’assassino che non lascia tracce utili alla sua identificazione e i mass media che cominciano a chiedere le dimissioni del capo della polizia.

E mentre Alex è impegnato in questa caccia al killer, un secondo criminale, ancora più pericoloso, decide di metterlo definitivamente in ginocchio, colpendolo negli affetti e dimostrano così di essere più brillante e intelligente di lui. Preso fra due fuochi Cross si trova a svestire i consueti panni del cacciatore per trasformarsi in preda, una preda che rischia a ogni passo di perdere tutto.

Avendo perso i genitori in tenera età Alex Cross, nel corso dei romanzi della serie, ha sempre mostrato quanto tenesse alla sua famiglia: sua moglie Bree, sua nonna Nana Mama e i tre figli Damon, Jannie e Ali rappresentano il centro inamovibile della sua esistenza.
E Punto debole continua l’assalto alla famiglia di Alex Cross, un attacco di cui avevamo già avuto un assaggio nel precedente romanzo, Corsa verso l’inferno.

Punto debole è stato però accolto con più di una critica, anche feroce, da parte di molti lettori, ma si tratta di critiche che meritano una puntualizzazione.
Il romanzo è stato infatti molto apprezzato e giudicato come uno dei migliori della serie. Quel che ha fatto arrabbiare parte del pubblico è stato il finale: non si tratta quindi di un calo qualitativo nella scrittura e gestione del ciclo quanto di errore di gestione della conclusione.

Non potendo specificare di più per non spoilerare, invitiamo tutti i fan dello scrittore alla lettura, rassicurandoli sul fatto che il titolo che segue Punto debole, ovvero Hope to Die, rimetterà tutto a posto e, in retrospettiva, renderà ancora più interessante l’opera che lo ha preceduto.

Punto debole – James Patterson

Punto debole – James Patterson:
Scopri il miglior prezzo online su Amazon
con Prime spedizione gratis in 1 giorno