Un giorno come un altro. Storia d'amore, perle e riscatti - Filippo Venturi

Pendragon

Bologna, maggio 2014. E’ notte. Martino il matto, spiantato meccanico dedito al riciclaggio di cerchioni rubati, viene pizzicato da una pattuglia della polizia mentre sta compiendo uno dei suoi furtarelli da quattro soldi. Ma invece di arrendersi alla flagranza, decide di scappare, dando luogo a un improbabile tentativo di fuga bici contro volante. Quando ormai sembra spacciato, un evento fortuito e casuale gli permette di dileguarsi per andare a rifugiarsi dentro un palazzo nel centro di Bologna, che appare disabitato e sicuro. Per forza è disabitato: quello non è un condominio qualsiasi, quello è il Palazzo delle Esposizioni, storico edificio che al momento ospita una mostra importantissima. Martino gira per le stanze e punta la sua piccola pila contro i quadri appesi alle pareti. Capisce che è la sua occasione, ma ha un colpo solo e non sa quale. Poi la vede. E’ lei, è la Ragazza di cui tutti parlano, quella che ultimamente incontra ovunque in città: sui manifesti, sulle fiancate degli autobus, sulle vetrine dei negozi. E allora la stacca, se la mette sotto braccio e fugge indisturbato nella tranquilla notte bolognese.
Inizia così “Un giorno come un altro”, storia (ovviamente fantastica) del fantomatico furto del secolo, quello del celeberrimo quadro del Vermeer “La ragazza con l’orecchino di perla”, trafugato durante la mostra intitolata “Il mito della Golden Age”, svoltasi da febbraio a maggio del 2014 nel capoluogo emiliano.
E’ un romanzo scritto (bene) in stile noir che diverte e che sorprende per la sua capacità di tenere il lettore attaccato alle pagine dall’inizio alla fine, perché dalla scena del furto (che avviene nel primo capitolo) in poi, ne succedono di tutti i colori, tra ricerche folli e frenetiche che coinvolgeranno funzionari di polizia che faranno a cornate con il mondo pur di ritrovare il quadro, a richieste di riscatto alquanto singolari. E’ un action ironico che riprende la recente tradizione americana contemporanea, ricco di colpi di scena, che commuove e diverte, in cui si finisce a tifare per i cattivi, balordi dal cuore buono che forse, come spesso non accade nella vita, meritano una seconda possibilità. E’ un libro da leggere.

Informazioni sul volume

Titolo: Un giorno come un altro. Storia d'amore, perle e riscatti
Autore: Filippo Venturi
Editore: Pendragon
Anno: 2015
Prezzo: 14,00 (ebook 6,99)
ISBN: 9788865986127
Pagine: 221

Compra una copia su IBS >>

L'autore

Filippo “Ossola” Venturi (1972) vive e lavora a Bologna come ristoratore. Nel dicembre 2010 ha pubblicato Intanto Dustin Hoffman non fa più un film, racconti sulla Bologna degli anni Ottanta. Nel 2012 è stata la volta di Forse in paradiso incontro John Belushi, il suo primo romanzo. Nel 2013, è uscita la raccolta di racconti Un saluto ai ragazzi, di cui è autore insieme a Emilio Marrese e Cristiano Governa e nel 2015 di Un giorno come un altro. Tutti i suoi volumi sono usciti con Pendragon.

http://www.filippoossolaventuri.it