I migliori e-reader scelti per te

Kindle paperwhite: ottimo lettore e-bookPer tutti coloro che amano leggere e cercano informazioni su lettori ebook, abbiamo pensato di andare a curiosare fra i migliori e-reader attualmente in commercio, di modo da presentarvi quello che per noi è uno splendido modo di leggere, che non mira a sostituire bensì affiancare la lettura su carta, almeno in queste sue prime fasi di esistenza.

I lettori ebook sono apparsi da ormai circa una decina di anni ma solo ultimamente, grazie alle continue evoluzioni della tecnologia, hanno raggiunto una incredibile diffusione. Grazie a tecniche di digitalizzazione sempre più perfette, una tecnologia e-Ink che ormai permette lunghe ore di lettura senza alcuno senso di affaticamento della vista, la comodità di avere a disposizione migliaia di testi con un solo clic e la possibilità di interagire molto più a fondo sia con il testo che, eventualmente, con i social per discutere del romanzo e, infine, un continuo ritocco verso il basso dei prezzi, ecco che un numero sempre maggiore di persone possiede ormai un e-book reader o è in procinto di comprarne uno.

L'offerta sul mercato è in continuo cambiamento sia nei negozi specializzati che negli shop online e abbiamo cercato di identificare quelli che, al momento, sembrano essere considerati i migliori e-reader, e nel farlo ci siamo fissati pochissime regole: non tenere conto dei prezzi più bassi e non ripetere più volte lo stesso brand all'interno della lista.
Questo perchè ormai le differenze di prezzo sono sensibilmente diminuite da un modello all'altro e in questo settore, ancora più che in altri campi, spendere qualche decina di euro in più significa assicurarsi un prodotto qualitativamente molto migliore rispetto alla media, e anche perchè, pur essendo vero che alcuni marchi come Kindle e Kobo hanno più di un modello da classifica dei migliori e-reader, preferiamo comunque offrire una scelta un po' più varia.
Andiamo a scoprire quattro lettori ebook top di gamma in grado di soddisfare ogni esigenza.

Tolino Shine

Tolino Shine: lettore ebookFra i reader e-book più leggeri ed economici, Tolino Shine potrà non avere caratteristiche strabilianti ma è di sicuro un lettore ebook solido e funzionale, molto adatto a chi è alle prime armi e vuole esplorare il settore.
Lo schermo (tecnologia E Ink®Carta, HD da 1024 x 758 pixel) è da 6", ha anti-ghosting e tecnologia Easylight Control, una accoppiata che vi permetterà da un lato di non vedere mai traccia della pagina precedente e dall'altro di poter adeguare l'illuminazione a seconda delle vostre esigenze, di modo da non affaticare l'occhio.

L'intero lettore misura appena 163 x 114 x 8 millimetri per un comodissimo peso di appena 178 grammi.
è dotato di memoria interna da 2,1 Gb che vi assicura una "libreria virtuale" di circa duemila titoli e ulteriori possibilità di conservazione testi su Cloud IBS, ha WiFi

Queste caratteristiche tecniche, ad ogni modo, rendono l'esperienza di lettura con Tolino Shine fluida, debellando fastidiosi refresh ed attese nel cambio pagina. La connettività è WiFi, i formati supportati sono ePub e PDF con, in corredo, il Dizionario Zingarelli.
Ottima resistenza ad acqua e polveri/sabbia e tecnologia touch completano questo piccolo gioiello dal costo economico.

Kobo Aura H2O

e-reader migliore Kobo Aura H2OQuando si parla di e-reader e si cita subito il Kindle, poco dopo spunta anche Kobo, che viene ritenuto da molti l'unica valida alternativa al prodotto di casa Amazon, e nel caso di questo gioiellino sono parecchi i punti di forza che lo piazzano in alto in ogni classifica.

I tre principali elementi di pregio?
Grandezza dello schermo, impermeabilità e supporto dei formati.
Kobo Aura H20 è infatti dotato di schermo touch da 6,8" con risoluzione a 1430 x 1080, il lettore ebook misura 179 x 129 x 10 millimetri e pesa 233 grammi, ha inoltre illuminazione ComfortLight che facilita la lettura, batteria durevole rispetto alla media in circolazione e una interessante memoria di 4 Gb (espandibile) che assicura una riserva di circa 4000 e-book, che significa avere sugli scaffali elettronici del vostro Kobo, se anche fosse possibile leggere un libro al giorno, circa undici anni di letture.

Si possono prendere appunti, giocare a scacchi e sudoku, consultare i dizionari e condividere impressioni in Rete e il Kobo può leggere tutti i più diffusi formati di immagine e testo e, dato molto importante, può resistere tranquillamente alle vostre lunghe giornate in riva al mare, grazie a una impermeabilità che assicura fino a mezz'ora di resistenza fino a un metro sott'acqua.
Prezzo superiore rispetto ad altri modelli molto diffusi, ma comunque contenuto e appropriato alle prestazioni.

Kindle Paperwhite

Kindle paperwhite: ottimo lettore e-bookDifficile aggiungere qualche ulteriore complimento originale a uno dei modelli più amati e comprati al mondo che, oltre ad avere ottime caratteristiche tecniche, viene venduto a un prezzo molto basso, senza spese di spedizione se ordinato su Amazon e vi assicura una libreria praticamente sconfinata grazie alle offerte della casa di Jeff Bezos.

Il Kindle Paperwhite ha uno schermo da 6" (EInk Carta, sedici toni di grigio, sovra-illuminazione), misura 169 x 117 x 9 millimetri per un peso di 215 grammi, è dotato di wireless e ha a disposizione una memoria da 1Gb per circa mille romanzi, con possibilità di ulteriori archiviazioni in cloud e infine batteria che di media dura intorno alle otto-dieci settimane, a seconda dell'impiego, prima della ricarica.

Quali sono gli eventuali aspetti negativi? Non molti: nel caso di un Kindle Paperwhite comprato qui in Italia non vi sarà possibile evitare la pubblicità su schermo e il numero di formati supportati non è grande come quello di altre marche, ma Amazon si sta muovendo verso migliorie sotto questo punto di vista.

Onyx BOOX M96 Universe

ereader Onyx Boox M96: prezzo alto ma ottimoAbbiamo voluto inserire anche questo e-reader, nonostante abbia un prezzo che arriva anche al doppio rispetto ad altri modelli diffusi, perchè ha prestazioni e caratteristiche ben superiori alla media e rappresenta un investimento importante, il classico lettore ebook che si può acquistare quando già si conosce un po' il campo e si cominciano a sviluppare esigenze e gusti ben precisi.

Onyx BOOX M96 Universe ha dimensioni e peso importanti, che lo rendono ben diverso da molte altre offerte nel settore: 243 x 178 x 12 millimetri per 509 grammi, con uno schermo splendido, 9,7" ( 1200x825 - 150 ppi - sovra illuminazione) dotato di una tecnologia E Ink Pearl che è ormai superata ma viene scelta per permettere a questo device molte più funzioni rispetto alla sola lettura.

Onyx BOOX M96 Universe impiega infatti una versione di Android come sistema operativo, fatto che permette l'utilizzo di un bacino molto ampio di app.
Lo completano altre caratteristiche prestigiose: funzione Text To Speech, batteria di alta qualità, memoria da 4 Gb (espandibile a 32), WiFi, processore più potente rispetto ai competitor e bluetooth.
Vero, si spende molto di più rispetto agli altri e-book reader, ma si compra in pratica un tablet in toni di grigio che, oltre ad assicurarvi una lettura molto fluida, che non stanca gli occhi, svolge anche molte funzioni impossibili per gli altri modelli.

Conclusioni

Questi elencati sono quelli che riteniamo i lettori ebook migliori per rapporto qualità - prezzo. Altre scelte possibili le trovate comunque qui, tutte con ottime recensioni.