Legno e cristallo - Anna Antolisei

Robin

L'ex commissario Giò Molino, prematuramente costretto alla pensione a causa di uno scontro a fuoco, viene contattato dal suo amico e vice-questore Chicco Servillo per indagare, parallelamente all'inchiesta ufficiale della Polizia, su un terribile attentato che ha sconvolto Torino.
A Molino, detto "l'uomo di legno" per il carattere spigoloso e per l'hobby di costruire, rigorosamente in legno, le piazze del mondo in miniatura, l'incidente sul lavoro non ha procurato solo una ridotta capacità polmonare, ma gli ha anche dato un dono: la facoltà di vedere l'aura emanata dalle persone. Scoprirà presto di condividere questa dote, indesiderata e sempre tenuta segreta, con Macs, un bambino "di una delicatezza struggente", che sembra avere un contatto privilegiato con la natura e attorno al quale Molino vede un'aura cristallina.
Macs, però, certe volte è turbato da "qualcosa dentro che mette paura", qualcosa che sente quando succedono cose brutte, o quando qualcuno muore: è questa la sensazione che lo lascia impietrito sulla collina dove sorge la casa di Molino, proprio nell'istante in cui gli ordigni esplodono alla stazione di Porta Nuova.
Da qui si snoda la vicenda che porterà alla soluzione del caso, non prima di averci fatto scoprire i tratti meno spigolosi del nostro uomo di legno, l'ironia della sorella Agnese, il coraggio di mamma Ada e la sottile impertinenza di Servillo, avvicinandoci ad una curiosa teoria new-age che nulla ha di scientifico, ma che ci fa venire voglia di incontrare un bambino come Macs.

Biografia
Anna Antolisei è nata e lavora a Torino.
Pubblica nel dicembre ’94 il libro di narrativa “Per troppo amore, per troppo odio” (Ed. Teknos).
Nel ’98 cura la pubblicazione di  “Aforismi URLati” (Fògola Editore) e nel 2001, per lo stesso editore, “Aforismi URLati 2”.
Nel 2002 esce sulla Grande Rete il suo “Voce del Verbo Vivere”.
Tra il 2003 e il 2004 pubblica con LietoColle Libri  il poemetto “Il Muro” e cura la terza raccolta d’aforismi inediti dal titolo “L’Albero degli Aforismi”.
Per LietoColle è altresì curatrice della collana di narrativa e aforistica “Et Nunc Imprimatur”.
Con  Edizioni Genesi pubblica  nel 2004 la raccolta di poesie ispirate alla pittura impressionista “Sono solo Impressioni”: quindi il romanzo giallo “L’altra faccia della Lunacon Fògola Editore.
Nel 2005 dà alla stampa la raccolta di poesie “Dialoghi dell’Es” (Wunderkammer).
Nel 2006 fonda la rivista letteraria web “Il Giornalaccio” e ne è a tutt’oggi  il Direttore Responsabile.
Sempre per Fògola Editore, nel 2006, pubblica il romanzo giallo “A mani nude”, nel giugno del 2008 “Madre indomita” e nel 2010 “Caccia all’innocente”, quarto libro della serie ‘I gialli di Torino’.
Dal 1996 si batte per la libertà di stampa e contro la censura nelle fila del PEN Club Italiano e del Centro PEN della Svizzera italiana e retoromancia.
E’ fondatrice e presidente dell'Associazione Italiana per l'Aforisma, del Premio Internazionale per l’Aforisma “Torino in Sintesi”, nonché vice-presidente del Premio Internazionale di PoesiaRodolfo Valentino - Sogni ad occhi aperti ”.


Informazioni sul volume

Titolo: Legno e cristallo
Autore: Anna Antolisei
Editore: Robin
Prezzo: 14,00€
ISBN: 978-88-6740-377-6

Acquista subito una copia
su Robin Edizioni
su Amazon
su IBS
su InMondadori

Privacy