gialloRimangono ancora pochi giorni per buttarsi a capofitto nell’impresa di scrivere un racconto giallo e tentare la sorte partecipando al Premio Giallo in Provincia 2015.
Il concorso letterario è organizzato dall’associazione Amici del giallo di Pistoia e dalla biblioteca San Giorgio, con la collaborazione dell’editore Delos Digital ed è aperto a tutti i cittadini italiani o europei e l’iscrizione è gratuita.

I racconti presentati devono avere una lunghezza compresa fra tra le 50.000 e le 80.000 battute, spazi compresi, e devono ovviamente appartenere al genere giallo, noir, poliziesco o thriller.
Le opere devono essere scritte in lingua italiana ed essere completamente inedite, non devo quindi essere state pubblicate nemmeno sul web o in qualsiasi edizione elettronica.

In palio, per il primo classificato, c’è la pubblicazione in versione e-book all’interno della collana Delos Crime pubblicata da Delos Digital, con conseguente vendita online, previo contratto di pubblicazione tra l’autore e l’editore.
Anche se non è stato indicato un tema consigliato o obbligatorio, è facile immaginare, dal nome scelto per il premio, che sia preferibile ambientare la propria opera nella provincia italiana, zona fisica e mentale da sempre molto feconda e in grado di offrire notevoli spunti per qualche vicenda criminale.

Non c’è limite al numero di racconti che possono essere inviati da un singolo autore e ogni opera dovrà contenere anche indispensabili dati personali (nome, cognome, residenza, recapito telefonico, indirizzo e-mail).
Gli scritti devono essere inviati alla casella di posta elettronica gialloinprovincia@comune.pistoia.it entro e non oltre il trenta settembre 2015.

Tutti i racconti passeranno quindi una prima fase di selezione che indicherà dieci titoli finalisti: all’interno di questo gruppo una giuria di esperti, a giudizio insindacabile, indicherà il vincitore di questa prima edizione.
La stessa giuria si riserva il diritto di pubblicare anche i racconti classificati al secondo e terzo posto in caso di qualità elevata del materiale giunto in finale.

La cerimonia di premiazione si terrà in una cornice prestigiosa quale l’edizione 2016 del Festival del Giallo di Pistoia, per ulteriori informazioni potete scrivere a gialloinprovincia@comune.pistoia.it o giallopt@katamail.com, oppure consultare la pagina web contenente il regolamento dettagliato del Premio Giallo in Provincia.