Premio Nella Tela! 2011Di premi letterari mi capita di segnalarne spesso sulle pagine del Thriller Café, ma tra tutti sicuramente quelli organizzati da La Tela Nera sono i più graditi. Non solo perché in fondo la mia “carriera” (che parolone!) è cominciata sul sito dell’amico Alessio Valsecchi, ma soprattutto perché da quel sito e dai suoi concorsi (e dal forum di Edizioni XII) sono venuti fuori diverse voci interessanti della narrativa breve di genere nero. Oggi quindi vi do volentieri notizia del bando del recente Nella Tela! 2011, aperto racconti e novelle di genere Horror, Giallo e Fantastico (e relativi sottogeneri) e con scadenza fissata al 15 ottobre 2011.
I punti principali del bando sono questi:
Il concorso è composto da tre sezioni, dedicate a racconti horror, gialli (noir, thriller, spy story, pulp, hard boiled), e fantastici (fantascienza, fantasy, urban fantasy, weird, ecc…), così definite:
– “666 Passi nel Delirio”, per opere fino a 666 parole.
– “Racconti”, per opere tra i 10.000 e i 20.000 caratteri (spazi inclusi).
– “Novelle”, per scritti tra i 20.000 e i 50.000 caratteri (spazi inclusi).
Si può partecipare a più di una sezione (anche a tutte e tre), con un massimo di cinque racconti per singola sezione.
Il costo di iscrizione è di euro 15,00 per il primo racconto inviato (indipendentemente dalla sezione cui viene iscritto), e a euro 2,00 per ogni racconto successivo al primo (anche se iscritto in una sezione differente).

All’autore primo classificato di ogni sezione, Edizioni XII assegnerà un premio di 200 euro; in più ci sono in palio tre copie del romanzo I vermi conquistatori, estratte a caso tra iscritti al concorso, e i migliori racconti contenenti temi legati ai serial killer o al genere “urban fantasy” saranno raccolti, previa autorizzazione dei rispettivi autori, in due ebook successivamente distribuiti gratuitamente sul web.

Se volete saperne di più, in ogni caso, vi suggerisco di andare a leggere il bando completo del concorso. Da parte mia, il consiglio di provarci e un in bocca al lupo a chi si metterà alla prova.

Articolo protocollato da Giuseppe Pastore

Da sempre lettore accanito, Giuseppe Pastore si diletta anche a scrivere e ha pubblicato alcuni racconti su antologie e riviste e ottenuto vittorie e piazzamenti in numerosi concorsi letterari. E' autore (assieme a S. Valbonesi) del saggio "In due si uccide meglio", dedicato ai serial killer in coppia. Dal 2008 gestisce il ThrillerCafé, il locale virtuale dedicato al thriller più noto del web.

Giuseppe Pastore ha scritto 1646 articoli: