Giunto alla sua sesta edizione, il Premio internazionale di letteratura città di Como conferma di essere diventato, nel giro di pochi anni, uno dei più importanti premi nazionali sia per la vastità ed eterogeneità delle sezioni che per i compensi in denaro riservati ai vari vincitori delle stesse.

Il regolamento riflette questa importanza ed è anche lui più vasto e complesso rispetto a quelli presentati da altre manifestazioni e ve ne diamo qui il sunto essenziale, rimandandovi a fine articolo al regolamento esteso che potete trovare sul sito ufficiale.

Premio internazionale di letteratura città di Como: le sezioni

Sono tre le macrosezioni, a loro volta suddivise in altre categorie in grado di offrire molteplici possibilità di partecipazione e vittoria ai concorrenti.

Sezione editi

La sezione editi si suddivide in tre aree classiche: Poesia (in omaggio ad Alda Merini), Narrativa (in omaggio a Giuseppe Pontiggia) e Saggistica.
La sezione Poesia prevede opere a tema libero, così come alle restanti due possono partecipare volumi già pubblicati di qualsiasi tipologia argomento.
LA sezione Narrativa riserverà premi speciali per le opere di genere, come appunto il thriller o il fantastico.

Gli elaborati possono essere spediti sia in formato cartaceo (due copie del volume) che in formato elettronico (pdf con accesso libero).

Sezione inediti

Come è intuibile, possono partecipare opere mai pubblicate, né in versione cartacea né in quella elettronica (che riguarda non solo gli ebook ma anche i siti, i blog e persino i social network, quindi fate attenzione prima dell’invio). In questo caso sono ammesse solo poesie od opere di narrativa, no saggistica.

Anche in questo caso è possibile spedire gli elaborati o in forma cartacea (due copie stampate in formato A4) o in forma elettronica (pdf con accesso libero).

Sezione multimediale

Questa sezione non distingue fra opere edite o inedite e vengono identificate cinque categorie diverse: Raccontano, Espressioni del volto, Videopoesie, Booktrailer e Reportage fotografico.
Per maggiori precisazioni su quel che è compreso nelle singole aree e modalità di invio degli elaborati, vi invitiamo a consultare il sito ufficiale del Premio internazionale di letteratura città di Como.

Premio internazionale di letteratura città di Como: norme di partecipazione

I partecipanti possono essere o singoli autori o case editrici con volumi pubblicati ed è possibile partecipare a una o più sezioni, senza limiti.
Ogni partecipazione richiede il pagamento della tassa di iscrizione, pari a 20 euro.

Sul sito è possibile scaricare e stampare il modulo di iscrizione oppure compilarlo direttamente online.
Per quanto riguarda le spedizioni di materiale in forma cartacea o con supporti fisici, l’indirizzo è C.P. n°260 c/o Poste Centrali, via Gallio, 6 – 22100 Como oppure Associazione Eleutheria, via Oriani 8 – 22100 Como (per la Svizzera: Fermo Posta 6830 – Chiasso 1).

Per i formati elettronici si dovrà inviare il tutto a:

– info@premiocittadicomo.it per le sezioni letterarie editi e inediti;
– sezioneimmagine@premiocittadicomo.it per la sezione multimediale (sequenze fotografiche e video).
Occorre inviare in contemporanea e unitamente modulo di iscrizione ed elaborati, bisogna quindi utilizzare il medesimo formato per entrambi.

Il termine per iscrizione e invio è il 29 giugno 2019 ma l’organizzazione invita caldamente a inviare le opere quanto prima possibile, evitando spedizioni dell’ultimo momento.

Premio internazionale di letteratura città di Como: vincitori e premi

Fra tutte le opere arrivate entro il termine ultimo sarà prima scelta una rosa di selezionati e quindi un gruppo di finalisti, con comunicazione dei nomi sul sito ufficiale del premio.
La cerimonia di premiazione si terrà a ottobre 2019 e, come scritto in apertura, i premi sono contemporaneamente più numerosi e più ricchi della media dei concorsi di questo tipo, e spaziano da somme di 500 euro a 2000 euro a seconda della posizione raggiunta e della categoria cui si partecipa.

Per ottenere informazioni più dettagliate su ogni voce in capitolo, effettuare l’iscrizione online o scaricare il modulo, vi invitiamo a visitare la pagina ufficiale Premio internazionale di letteratura città di Como e cogliamo l’occasione per fare a ognuno dei lettori che parteciperanno i nostri migliori auguri!