Sabato 11 ottobre sono stati resi noti i finalisti dell’edizione 2009 del Premio Azzeccagarbugli dedicato al Romanzo Poliziesco e il cui vincitore sarà proclamato il 2 ottobre. La rosa dei cinque nominati è la seguente:

1. 19 voti – Luca Poldelmengo, Odia il prossimo tuo, Kowaslki
2. 15 voti – Bruno Morchio, Rossoamaro, Garzanti
3. 12 voti – Arturo Bongiovanni, Intendo rispondere, Donzelli
4. 10 voti – Elisabetta Bucciarelli, Femmina de luxe, Perdisa
5. 9 punti – Marco Videtta, Un bell’avvenire, Edizioni e/o

Videtta ha raggiunto la finale dopo uno spareggio con Tullio Avoledo (L’ultimo giorno felice, Edizioni Ambiente) e Guglielmo Pispisa (La terza metà, Marsilio).

La giuria popolare composta da 100 lettori riceverà ora i libri finalisti e li voterà entro il 2 ottobre, giorno in cui ci sarà lo spoglio delle schede e la proclamazione del vincitore (che riceverà ben 6000 euro; 3000 a secondo e terzo; 1000 a quarto e quinto). Nella stessa cerimonia pubblica sarà nominato il vincitore della sezione Raffaele Crovi per la migliore opera prima.

A Villa Greppi di Monticello Brianza, domenica 4 ottobre, i cinque finalisti incontreranno il pubblico durante la rassegna di narrativa poliziesca La passione per il delitto ideata e diretta da Paola Pioppi, la cui ottava edizione si svolgerà dal 27 settembre all’11 ottobree e di cui sicuramente vi diremo meglio più in là.

Articolo protocollato da Giuseppe Pastore

Da sempre lettore accanito, Giuseppe Pastore si diletta anche a scrivere e ha pubblicato alcuni racconti su antologie e riviste e ottenuto vittorie e piazzamenti in numerosi concorsi letterari. E' autore (assieme a S. Valbonesi) del saggio "In due si uccide meglio", dedicato ai serial killer in coppia. Dal 2008 gestisce il ThrillerCafé, il locale virtuale dedicato al thriller più noto del web.

Giuseppe Pastore ha scritto 1645 articoli: