Precious e la collina dei misteri di Alexander McCall SmithArriva in tutte le librerie italiane Precious e la collina dei misteri, un nuovo caso per la Ladies’ Detective Agency N. 1 di Precious Ramotswe creata da Alexander McCall Smith. Come i vari altri romanzi che compongono questa fortunata e originale serie, anche Precious e la collina dei misteri è pubblicato da Guanda per la traduzione di Serena Bertetto.

Nell’ultima occasione nella quale vi abbiamo parlato di Alexander McCall Smith, a febbraio 2016 per presentarvi Salone di bellezza per piccoli ritocchi, vi abbiamo scritto che è ormai dal 2004 che Guanda continua a offrirci i volumi di questo bravo scrittore zimbabwese di origini scozzesi, spesso al ritmo di più di uno all’anno, e il 2016 conferma questa tendenza con ben due titoli nello spazio di pochi mesi.

Dotato di una prolificità stupefacente, questo autore è conosciuto principalmente per il ciclo di romanzi avente come protagonista una Precious Ramotswe adulta, ormai pienamente in controllo della sua agenzia di investigazioni, ma accanto a questa produzione ha saputo affiancare nel tempo un esperimento molto curioso e degno di attenzione.
Si tratta di un gruppo di storie, per ora arrivato al quarto volume, che riguardano l’infanzia della nostra amata investigatrice.

L’idea è stata ben probabilmente influenzata dall’intensa attività di McCall Smith nel campo dei libri per bambini e ragazzi che risale ai primi anni Ottanta e continua ancora adesso. Possiamo quindi gustarci un lato ancora più leggero delle già divertenti avventure della Precious adulta, e un assaggio lo abbiamo avuto nel 2015 con Precious e le scimmie.
Cerchiamo ora di capire cosa ci aspetta in questo Precious e la collina dei misteri…

Prima di diventare l’investigatrice più famosa del Botswana, Precious Ramotswe è stata una bambina molto sveglia, intelligente, generosa e vispa, e fin da piccola ha avuto modo di dimostrare la sua profonda curiosità e l’innato talento per il lavoro d’indagine.
Qui la troviamo a scuola, ad affrontare l’arrivo di due nuovi alunni, fratello e sorella, che non si separano mai dal loro animale da compagnia, un piccolo suricato che sembra anche lui molto simpatico e, per quanto possibile, intelligente.

Precious e i due stringono subito amicizia e per la giovane indagatrice arriva ben presto il tempo e il modo di dimostrare questa amicizia.
Fratello e sorella hanno bisogno di tutto l’aiuto possibile per risolvere un grave problema in famiglia e Precious non si tirerà certo indietro, fornendo tutto il supporto possibile. E… sì, anche il suricato farà la sua parte.

Il ciclo di queste avventure giovanili è composto da: Precious and the Puggies, 2010 (Precious e le scimmie, Guanda, 2015); Precious and the Mystery of Meerkat Hill (Precious e la collina dei misteri, Guanda 2016); The Great Cake Mystery, 2012 e Precious and the Missing Lion, 2013.

Precious e la collina dei misteri – Alexander McCall Smith

Precious e la collina dei misteri – Alexander McCall Smith:
Scopri il miglior prezzo online su Amazon
con Prime spedizione gratis in 1 giorno