Per sempre di Piergiorgio PulixiIl 2015 è anno da festeggiare per Piergiorgio Pulixi che, dopo aver pubblicato Il canto degli innocenti, avente come protagonista il commissario Vito Strega, torna in libreria, sempre per Edizioni e/o, con Per sempre, terzo capitolo della saga poliziesca di Giorgio Mazzeo.

E proprio nell’estrema differenza fra due personaggi come Vito Strega e Giorgio Mazzeo si nascondo insieme i principali punti di forza e i motivi del successo di un autore come Piergiorgio Pulixi, che in breve tempo ha saputo segnalarsi come una delle voci più fresche e significative del poliziesco italiano.

Una crescita sicuramente iniziata all’interno del collettivo di scrittura Sabot, creato da Massimo Carlotto, collettivo nel quale Pulixi ha mosso i primi importanti passi letterari, prima con Pedas de Fogu (Ed. e/o, 2008) firmato con lo stesso Carlotto e quindi, due anni dopo, con il romanzo Un amore sporco che ha fatto parte della raccolta Donne a perdere (Ed. e/o, 2010).

Solo in seguito a questi passi letterari nasce quindi la riuscitissima figura di Biagio Mazzeo, ispettore di polizia con metodi e mire da criminale, che bada solo a se stesso e il suo “branco” di agenti fedeli, con i quali crea in pratica una vera e propria banda malavitosa all’interno delle forze dell’ordine, banda i cui metodi rendono molto incerti e instabili i confini fra bene e male, fra legge e caos.

Il primo capitolo di questa anomala saga “criminale” fu Una brutta storia, nel 2012 (sempre per Ed. e/o), che arrivò finalista al Premio Camaiore 2013, per poi proseguire nel 2014 con La notte delle pantere.
In questo terzo Per sempre ecco che Mazzeo si trova alle prese con uno dei più classici dilemmi che aspettano al varco persone di questo tipo: seguire l’amore o la sete per il potere?

Per la prima volta nella sua vita l’ispettore Mazzeo si trova alle prese con un dilemma ben difficile da risolvere. L’uomo è infatti tentato di mollare tutto, dimenticare quella che è stata la sua vita e cercare di ricominciare da capo insieme a Nicky, la ragazzina che ha ricevuto in affido.

Purtroppo cambiare vita non è facile per un uomo del suo livello di potere e sono parecchi i nemici fermamente intenzionati a rendergli impossibile una nuova esistenza.
Combattuto fra la voglia di ricominciare da capo, l’amore per i suoi uomini e la sete di potere, l’uomo si troverà presto di fronte alla scelta più difficile di tutta la sua vita…

Biagio Mazzeo è poliziotto ben diverso da Vito Strega che ha tre lauree e affronta il suo mestiere con piglio filosofico, ignorando alcune delle regole comuni e cercando di indagare su come e quanto sia possibile ottenere la giustizia senza scivolare nei territori del Male.
Entrambi i poliziotti, pur così diversi, si aggirano comunque in luoghi piuttosto simili, quelle aree sfumate e di difficile decrittazione che sembrano sospese fra questioni etiche decisive, non solo per loro e il loro lavoro ma anche per noi tutti.

Per sempre – Piergiorgio Pulixi

Per sempre – Piergiorgio Pulixi:
Scopri il miglior prezzo online su Amazon
con Prime spedizione gratis in 1 giorno