Articolo promozionale: per maggiori dettagli leggi qui.

Accogliamo oggi al bancone del Thriller Café Stefano Micheletti, pilota e scrittore, e presentiamo il suo secondo romanzo, Operazione Camaleonte, edito da Planet Books.

È l’estate del 2017, l’Italia centro-meridionale è attanagliata dalla bolla africana e gli incendi boschivi sono frequentissimi. Un elicottero vola sopra la città di Alcamo, in Sicilia, cercando appunto di domarne uno quando, d’improvviso, il cielo è squarciato da un flash e da una nube di polvere proveniente dal basso: una bomba è scoppiata in un negozio, il palazzo è imploso, ma l’attentato è fallito, gli illustri membri della riunione che si svolgeva al piano di sopra sono riusciti a salvarsi. Sono Leoluca Greco, Irina Taglienti e Nino Napoletano, capi di altrettante cosche mafiose. Sia loro che la Polizia vogliono vederci chiaro: chi sono i due attentatori? Qual è il perché dell’attentato? E soprattutto, chi è il mandante? Un nome si fa strada su tutti, quello dell’acerrimo rivale dei tre mafiosi, l’unico convitato mancante alla riunione: Tommaso Leone, colui che ha l’egemonia sui traffici di droga nell’Europa centrale. Tuttavia il quadro appare ben presto confuso e più complesso del previsto: cosa c’entrano i Servizi Segreti francesi e belgi? Perché i due attentatori sembrano appartenere proprio all’Intelligence di queste due potenze straniere?

Tra manovre e depistaggi, astuzie e colpi di mano, la storia si snoda in un intrico di lotte di potere in cui chi realmente prova a combattere le cosche incontra non poche difficoltà a farsi largo. E non è peregrino immaginare, in questa ridda di interessi contrastanti, uno sviluppo narrativo di gattopardiana memoria.

Operazione Camaleonte è il secondo romanzo di Stefano Micheletti, veronese, classe 1967. L’autore vive nel Lazio, ma ha girato e gira l’Italia per lavoro: è pilota di elicottero e, come tale, collabora attivamente con la Protezione Civile e i Vigili del fuoco per lo spegnimento di incendi boschivi. Ha sempre amato le storie all’insegna dell’avventura, del crimine e degli intrighi internazionali; ha pubblicato in self-publishing nel 2019 il libro “Le apparenze ingannano – le tracce dei soldi”, sia in versione cartacea che e-book, poliziesco ambientato nelle zone in cui vive. Operazione Camaleonte è quindi il suo secondo thriller.

Operazione Camaleonte
10 Recensioni
Operazione Camaleonte
  • Micheletti, Stefano (Author)