Non tornare indietro di Sophie HannahGarzanti pubblica Non tornare indietro, il più recente romanzo della serie di Charlie Zailer e Simon Waterhouse, creata da Sophie Hannah.
Sebbene sia anche molto apprezzata come autrice di romanzi apocrifi aventi come protagonista Hercule Poirot, fra i quali ricordiamo La cassa aperta, la scrittrice e poetessa nata a Manchester brilla ancora di più quando si inoltra nel territorio del thriller psicologico, così come accade nel presente volume.

Apparso in lingua originale nel 2014 con il titolo di The Telling Error, Non tornare indietro è noto anche come Woman with a Secret e, nono volume del ciclo dedicato a Zailer e Waterhouse, è per ora anche l’ultimo.
Figlia di un professore e di una scrittrice, Sophie Hannah ha esordito con un volume di poesie che l’ha segnalata fra i più promettenti autori della sua generazione, ma ha presto dimostrato una spiccata tendenza alla poliedricità firmando libri per bambini, raccolte di racconti, storie sulla falsariga di Agatha Christie e anche due romanzi horror.

Al momento della pubblicazione in patria, Non tornare indietro ha ottenuto buoni riscontri da parte di pubblico e critica, con importanti testate che non hanno lesinato i complimenti. “Tutto ciò che è prodotto dalla penna di Sophie Hannah è avvolto da un affascinante enigma” (The Guardian), “Un nuovo avvincente romanzo. Sophie Hannah si riconferma la regina del thriller psicologico” (The Times) e “Una catena di colpi di scena che mette alla prova il lettore. Vi coinvolgerà fino all’ultima pagina” (Indipendent): sono solo alcuni dei pareri positivi nei confronti di questo romanzo di cui andiamo ora a riassumere la trama.

“Non è meno morto”: questa la frase che accompagna il misterioso omicidio del noto opinionista Damon Blundy. Unici indizi dell’omicidio presenti nella villetta dell’uomo sono un coltello e la scritta sul muro dello studio: la moglie Hannah non ha visto né sentito nulla e non sembrano esserci molte piste valide.

Ma a indagini iniziate spunta una fuga sospetta: una macchina è stata notata mentre si allontanava velocemente dalla villa proprio nella mattina in cui è stato scoperto l’omicidio. Si tratta dell’automobile di Nicki che, quando ha visto l’imponente spiegamento di forze di polizia di fronte all’abitazione di Blundy, verso la quale si stava dirigendo, ha compiuto una improvvisa inversione a U ed è scappata senza spiegazioni.

Spiegazioni che ora dovrà per forza fornire al detective Simon Waterhouse, che la sta bombardando di domande in occasione dell’interrogatorio. A Nicki la frase suona familiare ma non può confessare a Waterhouse il motivo della sua improvvisa fuga: farlo significherebbe rivelare segreti in grado di rovinare per sempre la sua esistenza, ma anche tacere può portare la donna alla disgrazia. Spetterà al detective spezzare questo delicato e compromettente silenzio, in cerca di una verità che sembra impossibile da scovare.

Di Sophie Hannah Garzanti ha pubblicato i seguenti titoli: Non è mia figlia, Non è lui, Non ti credo, Non è un gioco, La culla buia, Non è come pensi, Non fidarti e Non tornare indietro.

Non tornare indietro – Sophie Hannah

Non tornare indietro – Sophie Hannah:
Scopri il miglior prezzo online su Amazon
con Prime spedizione gratis in 1 giorno