noir in comicsNoir in comics è il nome di un concorso per fumetti che saranno esposti in concomitanza col “Noir in festival” di Courmayer. Il regolamento è il seguente:

– Art.1 Al concorso nazionale Noir in Comics possono partecipare tutti i giovani dai 14 ai 35 anni residenti o domiciliati nei Comuni d’Italia.
– Art. 2 Il genere dell’opera dovrà essere il Noir.
– Art. 3 Consentite da 1 (una) a 5 (cinque) tavole, valide esclusivamente in due formati: A3 e A4, a colori o bianco e nero, tecnica libera.
– Art. 4 Si richiede l’invio delle opere originali. Nel caso ci sia un apporto digitale nella realizzazione dell’opera si richiede una stampa per l’esposizione (in formati A4 o A3); nel caso di un disegno realizzato in più fasi (manuale e digitale) aggiungere oltre agli elementi suddetti anche la matrice originale disegnata.
– Art. 5 Inoltre occorre allegare un file delle opere in formato digitale con una buona risoluzione (300 dpi) in formato TIFF e un file a bassa risoluzione in formato JPEG, su supporto cd.
– Art. 6 Sul retro delle tavole originali e delle rispettive copie, dovrà essere riportato il nome dell’autore, il titolo dell’opera, e il numero della tavola di riferimento. In caso di collaborazione di più persone (nel rispetto di quanto riportato nell’Art 1), dovranno essere riportati i nomi di tutti gli autori.
– Art. 7 I lavori, corredati dalla scheda di partecipazione compilata in ogni sua parte dovranno pervenire entro e non oltre il 22 Novembre 2008 (si consiglia di spedire tramite raccomandata o posta prioritaria, almeno 5 giorni prima). Oppure portarli personalmente al seguente indirizzo:
Centro Informagiovani, c/o Maison Savouret — Via Festaz 41, 11100 Aosta.
La scheda di partecipazione può essere scaricata da:
informagiovaniaosta.it
– Art. 8 Le opere verranno restituite al termine dell’esposizione agli autori che allegheranno lo stesso francobollo utilizzato per l’invio, oppure potranno essere ritirate presso l’Ufficio Centro Informagiovani, c/o Maison Savouret — Via Festaz 41, 11100 Aosta, dal 02/01/2009 al 07/01/2009.
– Art. 9 Una giuria formata da esperti e personalità del settore, esaminerà tutti i lavori pervenuti entro la data di scadenza e premierà le opere migliori. Il giudizio della giuria è insindacabile.
– Art.10 Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per l’eventuale smarrimento o danni subiti dalle opere indipendentemente dalla volontà dell’organizzazione o per cause di forza maggiore.
– Art.11 La partecipazione implica la completa accettazione delle norme contenute nel presente bando di concorso. La non ottemperanza ad una qualsiasi delle norme del presente bando implica l’esclusione dal concorso stesso.
– Art.12 Le opere pervenute, a discrezione degli organizzatori del concorso, potranno essere utilizzate, pubblicate e comunque divulgate nell’ambito di manifestazioni organizzate dal Comune di Aosta o dal G.A.I. senza previa autorizzazione degli autori e comunque senza riconoscimento alcuno se non la paternità dell’opera stessa. Qualsiasi altro uso dei lavori sarà concordato tra l’organizzazione e gli autori.

Per informazioni contattare Ufficio Informagiovani
info@informagiovaniaosta.it
Informagiovani di Aosta, c/o Maison Savouret, via Festaz 41, 11100 Aosta