- Vota! -

12345
Loading...Loading...

Niente vacanze per l’ispettore Morse – Colin Dexter

| 26 luglio 2012 | Lascia una deposizione
Archiviato in Libri novità | Etichettato con

Niente vacanze per l'ispettore Morse - Colin DexterUn autore che sicuramente non ha bisogno di presentazioni, Colin Dexter, voce tra le più autorevoli della letteratura gialla inglese e internazionale, vincitore di diversi premi Dagger e omaggiato nel 1997 dal riconoscimento – meritatissimo – alla carriera. Un autore che è mancato tanto ai lettori italiani vista l’irreperibilità dei suoi romanzi, e che finalmente possiamo apprezzare di nuovo con le pubblicazioni di Sellerio che ha ripreso a pubblicare la sua opera omnia dedicata all’ispettore Morse (13 volumi). Dopo aver già riproposto i primi tre romanzi della serie, ecco che in questi giorni esce Niente vacanze per l’ispettore Morse, già pubblicato nel Giallo Mondadori come Delitti nella cattedrale (titolo originale Service of All the Dead, 1979).
La trama è questa:
Intorno alla chiesa di St Frideswide, dall’alto del suo campanile gotico, a Oxford North, si vede scorrere la vita di quel pezzo di provincia inglese. Il reverendo Lawson è tiepido nella fede come lo è in tutto, tranne che nella raccolta delle offerte; la piacente Brenda Josephs sfoga la sua inquietudine con l’organista Paul Morris distratto dall’erotismo delle sue giovani allieve; il marito di Brenda, Harry Josephs, sagrestano, non trova pace negli umilianti, per lui ex ufficiale, lavoretti che trova da disoccupato; uno strano barbone entra ed esce dalla canonica; qualche vecchia beghina sa qualcosa; una donna formosa attrae l’attenzione, forse volontariamente. In questo clima sensuale e ipocrita qualcuno di loro è un assassino, qualcuno di loro sarà una vittima: e i delitti avvengono in un trascinamento impercettibile delle azioni umane, quasi che fosse l’ambiente a contenere un magnetismo che muove i protagonisti.

Se siete appassionati di giallo classico, questo romanzo, come tutti quelli di Dexter, nella vostra biblioteca non può davvero mancare.

Niente vacanze per l’ispettore Morse, di Colin Dexter: acquistalo su Amazon!

Articolo protocollato da Giuseppe Pastore

Da sempre lettore accanito, Giuseppe Pastore si diletta anche a scrivere e ha pubblicato alcuni racconti su antologie e riviste e ottenuto vittorie e piazzamenti in numerosi concorsi letterari. E' autore (assieme a S. Valbonesi) del saggio "In due si uccide meglio", dedicato ai serial killer in coppia. Dal 2008 gestisce il ThrillerCafé, con la poco recondita ambizione di farlo diventare il locale virtuale dedicato al thriller più noto del web.

Giuseppe Pastore ha scritto 1430 articoli:

lascia la tua deposizione