Racconti con Montalbano di Andrea CamilleriMorte in mare aperto e altre indagini del giovane Montalbano: con questo titolo è appena uscita una raccolta di racconti (o forse romanzi brevi) di Andrea Camilleri, pubblicata da Sellerio come tutte le opere dello scrittore siciliano. Otto scritti che si svolgono negli anni 80, periodo storico in cui hanno iniziato a crearsi alcuni nodi che caratterizzano la storia dell’Italia odierna, dai problemi relativi al rapporto Stato-mafia ai misteri che aleggiano ancora attorno all’attentato a Giovanni Paolo II.
Vigàta è solo un piccolo particolare nell’affresco di un Paese che si sta piano piano complicando, e Montalbano il protagonista di indagini di ogni tipo, che lo vedono in prima linea assieme agli uomini simbolo del commissariato della cittadina siciliana.
Dalla speculazione edilizia ai contrasti familiari, sono davvero tanti gli ambiti su cui Montalbano indaga, spalleggiato dai personaggi che negli anni abbiamo imparato a conoscere, ma che con cui qui le relazioni non sono ancora ben stabilite: entra in scena Catarella, confusionario come sempre, con Fazio il rapporto è improntato alla gerarchia, e il donnaiolo Augello per la sua brama di conquiste mette in pericolo la vita del commissario durante un’indagine.
Cambia intanto l’Italia, e Vigàta sembra assistere immobile al terremoto politico e sociale che sta coinvolgendo il Paese, come se fosse un palcoscenico teatrale dove i personaggi entrano ed escono di scena, circondati da quella maestosità che appartiene solo alla natura siciliana.
Libro imprescindibile per i fan di Montalbano, questo Morte in mare aperto e altre indagini del giovane Montalbano è un’occasione per i lettori per scoprire il lato più irruento del commissario, ritratto qui in quegli anni giovani in cui, lavorando a contatto con il mondo del crimine, vive al massimo la propria vocazione rendendosi conto che, nonostante l’animo umano sia per definizione corruttibile, vale sempre la pena impegnarsi ogni giorno per far trionfare la giustizia.

I titoli dei racconti, scritti tra il 2013 e il 2014 sono i seguenti:

  • La stanza numero 2
  • Doppia indagine
  • Morte in mare aperto
  • Il biglietto rubato
  • La transazione
  • Come voleva la prassi
  • Un’albicocca
  • Il ladro onesto

Il libro è disponibile in versione cartacea e digitale nelle maggiori librerie online. Se amate il commissario letterario più famoso d’Italia, non fatelo mancare alla vostra collezione.

Migliore Offerta
Morte in mare aperto e altre indagini del giovane Montalbano
84 Recensioni
Morte in mare aperto e altre indagini del giovane Montalbano
  • Andrea Camilleri
  • Editore: Sellerio Editore Palermo