L'ultimo giorno - Glenn CooperDopo i successi dei precedenti romanzi, Glenn Cooper torna in libreria con L’ultimo giorno, edito da Nord. Il libro, il cui titolo originale è Near Death, esce prima nel nostro paese che negli Stati Uniti, così come accadrà a novembre con I Custodi della Biblioteca che chiude la trilogia iniziata con Il libro delle anime e proseguita con La biblioteca dei morti, a testimonianza del legame che l’autore americano sente col nostro paese.
Legame che si evince anche dalla trama de L’ultimo giorno, che prende le mosse proprio in Italia, a Milano, oggi, per svolgersi poi su tre piani temporali.
Il mondo attraversa la più grave crisi di sempre. Il più grande sogno dell’umanità si è trasformato in un incubo e tutti si chiedono cosa succederà allo scoccare dell’ultimo giorno.
Qualche mese prima, a Boston, il detective dell’FBI Cyrus O’Malley è alle prese con un serial killer che alle sue vittime pratica un minuscolo foro alla base del cranio. Un particolare inspiegabile in una sequenza di omicidi che per Cyrus è diventata un’ossessione.
Londra, 1988, il giovane Alex Weller osserva il fiume di luce che scorre davanti a lui: sull’altra sponda suo padre lo esorta a raggiungerlo. Ma Alex non riesce a muoversi. In realtà è incastrato fra le lamiere di un incidente d’auto. I suoi genitori sono morti. Da quel momento, Alex avrà un solo obiettivo nella vita: rivivere quell’istante, a costo di uccidere.

Questa è la trama di L’ultimo giorno, riguardo al quale Glenn Cooper ha detto “il confine tra la vita e la morte è un argomento che ha affascinato l’uomo fin dalla notte dei tempi. E non credo che mi stancherò mai di scriverne.”
Noi concludiamo segnalando che un’interessante articolo che riassume il pensiero dell’autore riguardo a questo libro, lo potete trovare sul sito della Nord; se avete amato le opere precedenti di Cooper, questo è totalmente diverso per trama, ma sono sicuro saprà intrattenere allo stesso modo.

L’ultimo giorno, di Glenn Cooper: acquistalo su Amazon!

Articolo protocollato da Giuseppe Pastore

Da sempre lettore accanito, Giuseppe Pastore si diletta anche a scrivere e ha pubblicato alcuni racconti su antologie e riviste e ottenuto vittorie e piazzamenti in numerosi concorsi letterari. E' autore (assieme a S. Valbonesi) del saggio "In due si uccide meglio", dedicato ai serial killer in coppia. Dal 2008 gestisce il ThrillerCafé, il locale virtuale dedicato al thriller più noto del web.

Giuseppe Pastore ha scritto 1646 articoli: