Wayward Pines 3 L'ultima città di Blake Crouch A poco tempo dalla nostra incursione nel secondo romanzo della serie, ecco che ci troviamo a parlarvi di quello che per ora è il capitolo conclusivo di questa opera di Blake Crouch, ovvero L’ultima città. Wayward Pines: 3, con Sperling & Kupfer che ha scelto di dare velocemente ai lettori l’opportunità di arrivare a svelare il mistero che si nasconde dietro la cittadella fortificata di Wayward Pines.
Andiamo quindi a dare uno sguardo alla trama, per poi arrivare a qualche conclusione sulla trilogia, senza ovviamente spoilerare o rovinare in alcun modo il piacere della scoperta ai fan di questo autore.

Ethan Burke è arrivato nell’idilliaca e inquietante cittadina di Wayward Pines da appena una ventina di giorni ed è già stato nominato sceriffo ma continua, in segreto, a indagare sui misteri di un paese totalmente isolato dall’esterno, circondato da una barriera elettrificata e con micidiali cecchini pronti a intervenire da distante.

Gli abitanti, meno di 500, non ricordano nulla di come sono arrivati in questo villaggio nascosto fra le montagne dell’Idaho e oltre a essere sorvegliati e controllati in ogni loro mossa ricevono anche ordini precisi sul lavoro da fare e su come vivere la propria vita.

Tutti considerano il creatore della citta, David Pilcher, alla stregua di una vera e propria divinità ed è assolutamente proibito non solo lasciare la città ma anche solo fare troppe domande.
Ethan però ha scoperto che, come nella più classica delle tradizioni, dietro un apparente angolo di paradiso si nascondono infiniti problemi e minacce mostruose e ora questo segreto è in procinto di abbattersi su Wayward Pines, mettendo a rischio l’esistenza di tutti i suoi abitanti.

Volendo riassumere in maniera un po’ brutale l’intera trilogia, si può dire che mentre il primo romanzo (I misteri di Wayward Pines) si basa molto sull’atmosfera, sui segreti, sull’indagine e i tentativi di scoperta del protagonista; il secondo volume (Il bosco)rallenta il ritmo e diventa più introspettivo, proprio perché Ethan deve confrontarsi con quello che sa e questo terzo capitolo schiaccia di sicuro il piede sull’acceleratore dell’azione, senza far mancare al mix anche una spruzzata di horror.

Sperling & Kupfer ha scelto di dare un ritmo serrato alla pubblicazione di questi tre volumi per sfruttare il traino pubblicitario della serie televisiva tratta dalla trilogia, serie che ha debuttato il quattordici maggio in contemporanea negli USA e in più di un centinaio di altre nazioni e che si può ammirare qui in Italia su Fox/Sky.

L’ultima città. Wayward Pines: 3 – Blake Crouch

L’ultima città. Wayward Pines: 3 – Blake Crouch:
Scopri il miglior prezzo online su Amazon
con Prime spedizione gratis in 1 giorno