Lontano dalla verità di Linwood BarclayTime Crime non intende lasciare passare molto tempo e, a meno di un anno dal primo volume, con Lontano dalla verità prosegue nell’impresa di pubblicare in Italia la trilogia che Linwood Barclay ha dedicato alla cittadina di Promise Falls.

Il prolifico autore canadese ci aveva introdotti al suo nuovo concept con Segreti sepolti: trasformare in protagonista della narrazione, al pari dei vari soggetti umani, anche tutta Promise Falls, un centro abitato che attraversa un periodo di forte crisi, fra chiusure di attività e una serie di accadimenti, spesso anche vilenti, che trovano proprio nella decadenza del luogo il miglio humus di crescita.

Lontano dalla verità è il volume centrale della trilogia ed è apparso in lingua originale nel 2016 con il titolo di Far from True; arriva a noi con la traduzione di A. Caricato ed E. De Giorgi. Proprio per la sua natura di episodio “numero due” ha incontrato alcune critiche da parte di persone che non avevano letto Segreti sepolti e che si sono quindi comprensibilmente trovati nel mezzo di una serie di accadimenti fin troppo compressi ed enigmatici per chi non è stato introdotto ai segreti di Promise Falls.

In una Promise Falls già funestata da una serie di fatti anomali e tragedie piccole e grandi, il crollo di uno schermo in un drive-in con conseguente morte di quattro persone sembra solo l’ultimo anello di una funesta catena di sangue e lutto. Ma con il proseguire delle indagini il fatto assomiglia sempre meno a una tragica casualità: troppe le coincidenze per ridurre il tutto alla sfortuna e al fato.

Il quadro si complica ancora di più quando la figlia di una delle vittime dell’incidente assume Cai Weaver, un investigatore privato, per indagare su una recente intrusione accaduta nella casa di suo padre. La scoperta di una stanza segreta nella porzione interrata dell’abitazione lascia gli inquirenti con più domande che risposte: quali usi poteva avere una stanza segreta? E perché qualcuno ha provato a penetrarvi di nascosto?

Nel frattempo il detective Barry Duckworth sta indagando su due omicidi risalenti al passato, che potrebbero però avere più di un legame con alcuni degli accadimenti più violenti del presente di Promise Falls. E man mano che l’indagine prosegue e una nuova vittima muore per mano del misterioso assassino, diventa evidente che passato e presente della cittadina sono collegati e che nel primo si nasconde il segreto per cercare di porre fine ai problemi del secondo.

A questo punto, inserito in libreria anche Lontano dalla verità, non resta che complimentarci con Time Crime per aver accorciato i tempi di attesa e sperare che una simile tempistica possa valere anche per il capitolo finale della trilogia creata da Linwood Barclay, The Twenty Three, pubblicato in lingua originale anche lui nel 2016.

Lontano dalla verità – Linwood Barclay

Clicca qui sotto per leggere qui il primo capitolo gratis!