L'ombra del camaleonte - Minette WaltersMinette Waltes è di certo una delle autrici di genere più stimate in Inghilterra (come dimostra anche la nomination del Times tra i 50 migliori scrittori di crime fiction), ma il successo raccolto in tutto il mondo (senza contare un Dagger, un Macavity e un Edgar Award) ne fa una scrittrice assolutamente da annoverare tra i più grandi giallisti di sempre.
Proprio in questi giorni, esce in Italia il suo nuovo romanzo, L’ombra del camaleonte, edito da Longanesi; la trama è questa:
Quello che è tornato da una missione in Iraq è un uomo a pezzi. Unico sopravvissuto all’esplosione del suo blindato, il tenente Charles Acland ha profonde ferite nel corpo, ma soprattutto è psicologicamente devastato. Distrutto dal fatto di non aver potuto fare niente per i suoi compagni, arrabbiato con un esercito che non vuole più saperne di lui, Acland sfugge ogni contatto umano, da quello con i genitori a quello con l’ex fidanzata, la bellissima e delicata Jen, che l’aveva lasciato alla vigilia della partenza e che ora vorrebbe riallacciare il rapporto. Nonostante il parere contrario dello psichiatra dell’ospedale militare, Acland rifiuta ulteriori sedute e si trasferisce a vivere a Londra, da solo, convinto di riuscire ad affrontare i feroci mal di testa e la parziale amnesia che gli hanno lasciato le ferite. Nella sua nuova casa Charles si fa notare per il suo comportamento asociale, è spesso vittima di violenti attacchi d’ira ed è subito pronto a menar le mani come unica soluzione. Un profilo che ben si adatta a quello di un serial killer che sta colpendo da mesi, uccidendo barbaramente uomini soli alla ricerca di un po’ di compagnia. La polizia ne è sempre più convinta, soprattutto perché Charles non sembra voler fare nulla per difendersi…

Se non conoscete quest’autrice vi segnalo un articolo che pubblicai tempo fa che la vede protagonista di un’interessante discussione assieme a Mark Billingham, durante il Crime fiction Masterclass del London Book Fair del 2004: se avete tempo, dateci uno sguardo…

Articolo protocollato da Giuseppe Pastore

Da sempre lettore accanito, Giuseppe Pastore si diletta anche a scrivere e ha pubblicato alcuni racconti su antologie e riviste e ottenuto vittorie e piazzamenti in numerosi concorsi letterari. E' autore (assieme a S. Valbonesi) del saggio "In due si uccide meglio", dedicato ai serial killer in coppia. Dal 2008 gestisce il ThrillerCafé, il locale virtuale dedicato al thriller più noto del web.

Giuseppe Pastore ha scritto 1646 articoli: