Salvatore Paci - La collezionista
Romanzo thriller Peter Schiera
Serial killer in coppia

L’isola della paura (Shutter Island) – incipit


L'isola della paura (Shutter Island): il libro di Dennis LehaneDi L’isola della paura (Shutter Island), il libro di Dennis Lehane da cui è stato tratto il film con Leonardo Di Caprio, si sta parlando ovvimamente parecchio nell’ultimo periodo, data la recente proiezione della pellicola nelle sale italiane. Ma molte persone sono state al cinema senza aver letto il romanzo. Per loro, e tutti quelli che fossero curiosi a riguardo, ThrillerCafe ne propone oggi l’incipit (e consiglia: se nella vostra biblioteca questo thriller manca, sarebbe ora di rimediare!)

Dalle memorie del dottor Lester Sheelan
3 maggio 1993

Per molti anni i miei occhi non si sono posati sull’isola. L’ultima volta ero sulla barca di un amico, si era avventurato nell’avamporto e a un certo punto l’ho vista, laggiù in lontananza, nella foschia dell’estate, uno sbaffo di colore contro il cielo.
Sono più di vent’anni che non metto piede sull’isola ma Emily dice, a volte scherzando a volte no, che è come se non me ne fossi mai andato.
Una volta Emily mi disse che per me il tempo non è altro che una serie di segnalibri infilati nel libro della mia vita e ogni tanto sfoglio le pagine e torno a ripensare a quegli eventi che mi hanno marcato agli occhi dei miei astutissimi colleghi. Tipico comportamento da depresso.
Forse ha ragione Emily. Lei ha spesso ragione.
Fra poco perderò anche lei. Questione di mesi, ci ha detto il dottor Axelrod. Fate quel benedetto viaggio, ha insistito. Il viaggio che sognate da una vita. Firenze, Roma, e Venezia in primavera. Perché Lester, ha aggiunto, non ti vedo per niente bene.
In effetti non ha torto. In questi ultimi giorni non trovo mai le cose, è come se non portassi gli occhiali. Le chiavi della macchina, per esempio. Sono in un negozio e non mi ricordo per ché ci sono entrato, vado a teatro e, quando esco, non so cosa ho visto. Se davvero il tempo per me è composto da tanti segnalibri, allora mi sento come se qualcuno avesse scosso il libro e quelle striscioline gialle di carta cadute per terra, e le orecchie alle pagine fossero state lisciate…

Queste sono le prime battute di L’isola della paura (Shutter Island)… Secondo me, fareste bene a leggere anche il resto!

L’isola della paura, di Dennis Lehane: acquistalo su IBS!

Archiviato il 21 aprile 2010 in Incipit.

Ti piace l'articolo? Condividilo!

Ti piace il sito? Unisciti a noi!

In due si uccide meglio



Libri scontati su IBS

Libri scontati su IBS
Se l'articolo ti è piaciuto, resta con noi. Iscriviti ora ai feed o alla nostra Newsletter e non ti perderai nessuna delle novità quotidiane di ThrillerCafè!

Articoli Correlati

Shutter Island: Dennis Lehane al cinema

Doveva uscire sugli schermi Usa a settembre, invece anche oltre oceano dovranno aspettare sino a febbraio per vederlo. Parliamo di Shutter Island, il film tratto dall’omonimo romanzo di Dennis Lehane, pubblicato in Italia col titolo [...]

La notte della paura – Jeffery Deaver

La notte della paura è il titolo della raccolta di racconti di Jeffery Deaver che recensiamo oggi. Edizione italiana di More Twisted, il volume raccoglie 16 storie brevi tra cui “Il principio di Locard”, racconto [...]

Il diario della signora – Liaty Pisani (incipit)

Il mistero di una strage dimenticata è al centro del nuovo libro di Liaty Pisani, intitolato Il diario della signora. Nel 1943, sulle rive del Lago Maggiore, una squadra di SS ammazzò gli ebrei che [...]

L’interpretazione della morte – Jed Rubenfeld (incipit)

L’interpretazione della morte è stato il clamoroso romanzo di esordio di Jed Rubenfeld, noto costituzionalista americano qui alle prese con un thriller storico. ThrillerCafe.it ve ne propone l’incipit: La felicità non ha nulla di misterioso. [...]

Frobenius: Vi mostrerò la paura

E’ uscito per Ponte alle Grazie il nuovo romanzo di Nikolaj Frobenius, dal titolo Vi mostrerò la paura e con protagonista Edgar Allan Poe. Considerato oggi un genio indiscusso della letteratura americana ottocentesca, in vita [...]

Articolo protocollato da Giuseppe Pastore

Da sempre lettore accanito, Giuseppe Pastore si diletta anche a scrivere e ha pubblicato alcuni racconti su antologie e riviste e ottenuto vittorie e piazzamenti in numerosi concorsi letterari. E' autore (assieme a S. Valbonesi) del saggio "In due si uccide meglio", dedicato ai serial killer in coppia. Dal 2008 gestisce il ThrillerCafé, con la poco recondita ambizione di farlo diventare il locale virtuale dedicato al thriller più noto del web.

Giuseppe Pastore ha scritto 1054 articoli:


Lascia la tua deposizione

Segui ThrillerCafé!


Iscriviti alla newsletter Iscriviti ai feed Segui ThrillerCafe su Twitter Siamo anche su Anobii!

Cerca libri thriller su IBS

Titolo:
Autore:

Cerca in Thriller Café



Thriller Café Channel

Thrillercafé è su Facebook: dì che ti piace!

Recensioni recenti

Un quieto impercettibile omicidio – Lene Kaaberbol e Agnete Friis Pensa un numero – Anders Bodelsen Tu sei il male – Roberto Costantini I materiali del killer – Gianni Biondillo Il mercante di libri maledetti – Marcello Simoni Ucciderò Mefisto – Valter Binaghi

Interviste

Intervista a Franco Forte, su Il segno dell’untore Intervista a Gianluca Morozzi Donato Carrisi racconta Il tribunale delle anime Intervista a Gianluca Ferraris Intervista ad Alessandro Perissinotto Intervista a Maria Tronca

Ultime novità

Un quieto impercettibile omicidio – Lene Kaaberbol e Agnete Friis Il rumore dei morti – Ronchi e Vinci Pensa un numero – Anders Bodelsen Pesca con la mosca – Gianni Simoni L’ultimo hacker – Giovanni Ziccardi Nebbia Rossa – Patricia Cornwell

Appuntamenti gialli e noir

Premio NebbiaGialla 2012 per racconti inediti Premio Carabinieri in giallo 2012 Maigret con il Sole 24 Ore Premio Grado Giallo 2012 (bando) Giallo Mensa 2012 – bando XXI Courmayeur Noir in Festival (5 – 11 dicembre)