L'inverno del mondo - Ken FollettAll’appuntamento che tutti i fan di Ken Follett stanno aspettando non manca molto: esce infatti l’11 settembre L’inverno del mondo, il secondo volume della Century Trilogy iniziata due anni fa con La caduta dei giganti.
Nel primo romanzo erano state raccontate le vicende di cinque famiglie – una americana, una russa, una tedesca, una inglese e una gallese – le cu vite erano state sconvolte dagli eventi della Grande Guerra e della Rivoluzione Russa. In questo capitolo troviamo gli stessi protagonisti del precedente, con un focus spostato soprattutto sui loro figli: siamo nel 1933 e mentre in Germania Hitler inizia la sua ascesa al potere, l’undicenne Carla von Ulrich, figlia di Lady Maud Fitzherbert, cerca di capire le tensioni che stanno lacerando la sua famiglia. Intanto ecco comparire in scena Ethel Leckwith, amica di Lady Maud ed ex membro del parlamento inglese, e suo figlio Lloyd, che entra in contatto con un gruppo di tedeschi decisi a opporsi a Hitler.
In Russia Volodja Peškov li sta tenendo sotto stretto controllo, mentre gli americani Woody e Chuck Dewar prendono strade diverse, uno in politica a Washington, l’altro sul fronte del Pacifico.
A Cambridge, Lloyd è irresistibilmente attratto dalla cugina di Volodja, Daisy Peškov, ma lei gli preferisce l’aristocratico Boy Fitzherbert.
A Berlino Carla s’innamora perdutamente di Werner Franck, erede di una ricca famiglia, anche lui con un suo segreto. Ma il destino di tutti sarà sconvolto dalla più grande guerra nella storia dell’umanità.

Un romanzo che fonde storia, drammi privati ed elementi thrilling e che sicuramente saprà farsi apprezzare sia dai fan del Follett maestro di spy story sia dai lettori più orientati alla letteratura mainstream.

L’inverno del mondo, di Ken Follett: acquistalo su Amazon!

Articolo protocollato da Giuseppe Pastore

Da sempre lettore accanito, Giuseppe Pastore si diletta anche a scrivere e ha pubblicato alcuni racconti su antologie e riviste e ottenuto vittorie e piazzamenti in numerosi concorsi letterari. E' autore (assieme a S. Valbonesi) del saggio "In due si uccide meglio", dedicato ai serial killer in coppia. Dal 2008 gestisce il ThrillerCafé, il locale virtuale dedicato al thriller più noto del web.

Giuseppe Pastore ha scritto 1646 articoli: