- Vota! -

12345
Loading ... Loading ...

Libri thriller: consigli

| 3 gennaio 2009 | 1 deposizione
Archiviato in varie | Etichettato con

libro thrillerLibri thriller: scegliere cosa acquistare è sempre difficile, vista la moltitudine di romanzi che affollano gli scaffali delle librerie e la continua proposta di nuovi libri da parte di editori grandi e piccoli.
Se volete, vi do qualche piccolo consiglio…
Ricordandovi che ho già fatto qualche settimana fa una selezione dei migliori libri thriller del 2008, e nell’archivio recensioni trovate la mia opinione su numerosi libri letti nel corso degli ultimi due anni, vi suggerisco degli scrittori che forse conoscerete poco ma credo potreste apprezzare:
- Marcus Sakey, giovane autore di Trascina gli uomini il ferro (edito da Baldini Castoldi Dalai), libro vincitore dello Strand Critics Award per la migliore opera prima, e nominato per gli Anthony, i Barry e i Dilys Award;
- Don Winslow e il suo L’inverno di Frankie Machine (Einaudi);
- Victor Gischler, il cui Acqua storta (Meridiano Zero), di Luigi Romolo Carrino;
- La città perfetta (Garzanti), di Angelo Petrella.
che caso vuole siano entrambi napoletani.

Tra i nomi noti, devo dire che vedo un po’ in ribasso le quotazioni di Jeffery Deaver, e in attesa del nuovo libro di Micheal Connelly (Il cerchio del lupo), che dovrebbe essere pubblicato nei prossimi mesi dopo essere stato annunciato in uscita già nel corso dello scorso anno, punterei su John Connolly e la coppia Douglas Preston e Lincoln Child; tra gli italiani invece, Valerio Varesi (fresco vincitore del Premio Fedeli e del Premio Mediterraneo del giallo e del noir con Oro, incenso e polvere) e Patrick Fogli sono quelli che al momento mi sembrano più in palla.

Chiaramente, questa è una selezione di libri molto molto ristretta, ma per cominciare l’anno nuovo credo possa andare bene. Se poi potete permettervi più di 5 libri al mese, be’, allora non posso che dire: “beati voi!”

Articolo protocollato da Giuseppe Pastore

Da sempre lettore accanito, Giuseppe Pastore si diletta anche a scrivere e ha pubblicato alcuni racconti su antologie e riviste e ottenuto vittorie e piazzamenti in numerosi concorsi letterari. E' autore (assieme a S. Valbonesi) del saggio "In due si uccide meglio", dedicato ai serial killer in coppia. Dal 2008 gestisce il ThrillerCafé, con la poco recondita ambizione di farlo diventare il locale virtuale dedicato al thriller più noto del web.

Giuseppe Pastore ha scritto 1415 articoli:

Una deposizione a “Libri thriller: consigli”

  1. Il 3 gennaio 2009 Andrea Franco ha dichiarato (senza subire minacce): · Rispondi

    be’, mi appunto qualche titolo e mi guardo attorno! Grazie Kick! ;)

lascia la tua deposizione