Articolo promozionale: per maggiori dettagli leggi qui.

Recensiamo oggi al Thriller Café Le nove vite di Jacopo, thriller dello scrittore Carlo Gibiino, pubblicato da Youcanprint.

Il romanzo, un thriller psicologico con elementi di soprannaturale, prende le mosse dal traumatico risveglio di Jacopo Martelli, un uomo colto e introverso che un bel giorno non ricorda assolutamente più chi è. Accade così, come un fulmine a ciel sereno, con echi di kafkiana memoria, che al risveglio di un giorno normale Jacopo non riconosca neppure la sua immagine nello specchio e ricordi solo il suo nome e la sua data di nascita. Ha paura – e chi non ne avrebbe al posto suo – ma sa di dover reagire, così comincia a scrivere un diario… un diario dove riporta quel che gli succede e le sue emozioni attuali, un diario che gli sarà fondamentale in seguito. Un barlume di lucidità, una consapevolezza improvvisa lo spinge ad uscire di casa per recarsi ad un appuntamento, ma lungo il tragitto non può fare a meno di porsi delle domande, tanto più che lo accompagnano ricordi vaghi e la costante sensazione di aver già vissuto il momento. Poi accade qualcosa di difficile da comprendere nella concitazione. Jacopo perde conoscenza e si sveglia nel bagno di casa sua da cui, però, non riesce ad uscire: la porta è chiusa dall’esterno. È evidente che l’uomo non sta bene: continua a perdere conoscenza e nel delirio vive esperienze a dir poco singolari. Incontra persone mai viste prima di cui, però, sa tutto; parla lingue che credeva di non conoscere… sembra proprio ricordi di vite diverse dalla sua. Un’ancora gli rimane, però, con la realtà: quel diario che tiene sempre accanto e che gli sarà vitale per ritrovare se stesso. Fondamentale sarà anche l’incontro con alcune persone che, come in un percorso a tappe, gli renderanno più chiaro chi è davvero e lo aiuteranno a portare alla luce una realtà sconcertante che lo getterà nel terrore.

L’autore, Carlo Gibiino, è nato a Caltanissetta nel 1973. È un architetto, presiede l’associazione culturale “Genius Loci Architettura”. Esperto in architettura bioecologica, dal 2004 al 2007 è stato Direttore responsabile del periodico trimestrale “MIAC”, nell’A.A. 2005/2006 collaboratore nel corso di recupero e riqualificazione dei centri storici Università degli studi di Palermo – Facoltà di Architettura, dal 2007 al 2009 ha condotto il programma radiofonico “Farsi un’idea” in onda su radio CL1. Ultimamente la sua ricerca si è focalizzata sui materiali di scarto, di cui esplora e mette in luce le potenzialità espressive. Si dedica a progetti di rigenerazione urbana di aree pubbliche degradate focalizzando l’intervento su temi quali l’inclusione sociale, l’autocostruzione e l’eco design partecipativo.

Sconto di 0,65 EUR
Le nove vite di Jacopo
7 Recensioni
Le nove vite di Jacopo
  • Gibiino, Carlo (Author)