Le indagini di Montalbano di Andrea CamilleriA settembre Andrea Camilleri compierà novant’anni e Sellerio intende festeggiare l’evento con una serie di ottime iniziative fra le quali brilla Le indagini di Montalbano, una edizione in formato elettronico che rappresenta una occasione imperdibile per tutti gli amanti dello scrittore di Porto Empedocle.
Tutte le indagini del suo più riuscito parto letterario di Camilleri verranno infatti raccolte in un singolo “volume” elettronico: ben ventitré romanzi e una raccolta di racconti a soli novanta euro, unendo quindi l’utile di un gran risparmio al dilettevole di poter avere la raccolta completa di queste opere senza lunghe ricerche e acquisti.

Ma attenzione, come ogni festa di compleanno che si rispetti, bisogna seguire con attenzione date e orari: Le indagini di Montalbano sarà infatti messo in vendita in uno spazio ristretto di tempo, per la precisione quattro giorni, a partire da giovedì 3 fino a domenica 6 settembre.
Per fortuna, trattandosi di un e-book, non ci saranno problemi di code in libreria, ordini ed esaurimento copie: chiunque vorrà approfittare potrà aggiungere alla sua biblioteca virtuale un pezzo da novanta del giallo italiano e mondiale.

Nato a Porto Empedocle il 6 settembre 1925, Andrea Camilleri è autore che non ha bisogno di presentazioni qui su Thriller Café: lo ha già presentato, meglio di quanto possa fare il sottoscritto, Cristiano Idini in una biografia che risale a qualche anno fa.
Scrittore e sceneggiatore, uomo di grande coscienza e impegno sia in politica che nel sociale, attento studioso della lingua e del dialetto, rappresenta anche, con il suo successo tardivo ma enorme, un ottimo invito a non arrendersi mai rivolto a tutti gli scrittori esordienti.

Salvo Montalbano condivide con il suo creatore la data di nascita e anche qualche lato caratteriale: vede la luce infatti il 6 settembre ma nel 1950 e a Catania, si laurea in giurisprudenza e, dopo un periodo di servizio in montagna, a Mascalippa, ritrova finalmente il mare come commissario di polizia nell’immaginaria Vigata.
Ma Montalbano ha forti elementi spagnoli nella sua genetica, nascendo infatti come omaggio al grande Manuel Vázquez Montalbán e condividendo con il famoso Pepe Carvalho dell’autore di Barcellona diverse caratteristiche, dall’amore per la buona cucina a storie d’amore complesse e profonde con donne non convenzionali, dai metodi d’indagine non proprio ortodossi a un’insanabile passione per la lettura.

Il resto della storia è noto: dai primi passi dell’ormai lontano La forma dell’acqua fino al recente La giostra degli scambi, Camilleri e Montalbano hanno raggiunto enormi fette di lettori (e spettatori) e la loro influenza oltrepassa i confini nazionali e rimarrà ancora a lungo con noi.
A chi ancora non conosce questo commissario consigliamo di recuperare in questi pochi ultimi giorni d’agosto uno o due romanzi per farsi un’idea, per chi invece già ama e segue Montalbano l’inizio di settembre potrebbe rappresentare una occasione più unica che rara di portarsi a casa tutte le sue avventure!

Le indagini di Montalbano – Andrea Camilleri

Le indagini di Montalbano – Andrea Camilleri:
Scopri il miglior prezzo online su Amazon
con Prime spedizione gratis in 1 giorno