Le inchieste del colonnello ReggianiIn uscita per Einaudi Le inchieste del colonnello Reggiani nella collana Stile Libero Big, attesa raccolta di racconti firmata da Valerio Massimo Manfredi e avente come protagonista il colonnello Reggiani, instancabile segugio di piste nazionali e internazionali alla ricerca di importanti opere d’arte.

Cercare di presentare in poche righe Valerio Massimo Manfredi e tutto quello che ha realizzato in questi anni è impresa impossibile, anche a voler comprimere al massimo servirebbero molte pagine.
Noto soprattutto per i suoi romanzi storici, è anche giornalista molto attivo su quotidiani, settimanali, mensili e televisione, ha pubblicato saggi e collaborato con il cinema, ha partecipato a importanti scavi archeologici e insegnato in prestigiose università italiane e straniere ed è praticamente impossibile che chi ci segue non abbia letto qualcosa di suo o seguito i suoi servizi su Stargate o E se domani.

Con un curriculum di questo tipo, non possiamo che guardare con tantissima curiosità a questa raccolta di racconti che ci propone una ricetta poliziesca ben diversa dalla nostra abituale dieta. Andiamo a vedere più in dettaglio di cosa si occupa il commissario Reggiani:

Il colonnello Aurelio Reggiani divide tutte le sue energie su due fronti: l’amore per una figlia che cresce troppo in fretta e che, vedovo, deve seguire da solo, e la lotta contro il crimine.
Ma la sua è una battaglia particolare, diversa da quella di molti altri colleghi, una battaglia che non è contro assassini, stupratori, spacciatori e mafiosi bensì ha spesso a che vedere con nobili, industriali, alte cariche religiose, vip e persone di una certa importanza.

Questo perché Reggiani si occupa di furti d’arte, un impegno che lo porta spesso fuori dai confini italiani, a seguire piste internazionali che gli fanno rintracciare l’opera nei posti più impensabili.
Ma oltre a una grande dose di acume investigativo e una organizzazione ferrea, per riuscire al meglio in questo tipo di caccia serve anche molto tatto, proprio perché spesso si ha a che fare con persone potenti e influenti, che tenteranno di tutto e muoveranno ogni pedina possibile pur di non essere identificati e arrestati.

Il protagonista di questi racconti, uno dei personaggi più interessanti usciti dalla penna di Valerio Massimo Manfredi, è già apparso in altre pubblicazioni e ci piace in questa sede ricordare la sua avventura letta in Archanes e altri racconti, altra antologia manfrediana risalente al 2010, nella quale il bravo colonnello è alle prese con il furto di un preziosissimo gruppo marmoreo che lo metterà sulle tracce di alcuni acquirenti americani.

Le inchieste del colonnello Reggiani – Valerio Massimo Manfredi

Le inchieste del colonnello Reggiani – Valerio Massimo Manfredi:
Scopri il miglior prezzo online su Amazon
con Prime spedizione gratis in 1 giorno