sindone-de-diavolo-giulio-leoniLa sindone del diavolo: un’indagine di Dante Alighieri è il nuovo romanzo di Giulio Leoni edito da Editrice Nord. Come è chiaro dal titolo, il libro ha come personaggio principale il Sommo Poeta, qui ritratto negli anni veneziani del lungo esilio. Dante rimane sorpreso davanti alla magnificenza della Serenissima, una città sospesa che gli sembra quasi irreale rispetto a quelle che ha già visitato nel corso della sua travagliata esistenza.
Sa perfettamente che deve avventurarsi nel labirinto di calli per trovare Nazeeh Al Bashra, uno speziale arabo che è l’unica persona in grado di salvare Arrigo VII, il suo protettore.
Nazeeh è circondato da una fama sinistra, ma è l’unico che può impedire la morte dell’imperatore, consentendo così a Dante di rientrare a Firenze a testa alta. Il percorso per arrivare a Nazeeh si rivela irto di misteri, a causa soprattutto di sinistri personaggi che avvicinano il Poeta e che sembrano sapere tutto dell’opera che sta scrivendo, del racconto del viaggio all’Inferno che lo renderà immortale.
Queste oscure figure affermano di aver visto il Diavolo in persona aggirarsi per la città, e di conoscerne le fattezze. Dante inizialmente non ci crede, fino a quando l’uomo che doveva condurlo da Nazeeh viene assassinato barbaramente, con modalità che hanno caratteristiche così crudeli da non sembrare umane.

Romanzo che porta gli amanti del thriller tra le vie di una delle città più belle e misteriose del mondo, alla scoperta della risposta a un mistero intricato tanto quanto i vicoli della Serenissima, La sindone del diavolo è il quinto volume del ciclo che Leoni ha dedicato a Dante Alighieri, cominciato con Dante Alighieri e i delitti della Medusa (Premio Tedeschi nel 2000, edito ne Il Giallo Mondadori n. 2707, 2000)
e proseguito con I delitti del mosaico (Mondadori, 2004), I delitti della luce (Mondadori, 2005) e La crociata delle tenebre (Mondadori, 2007).
Se amate i gialli storici, non ne resterete delusi.

La sindone del diavolo – Giulio Leoni

La sindone del diavolo – Giulio Leoni:
Scopri il miglior prezzo online su Amazon
con Prime spedizione gratis in 1 giorno