La minaccia di Anne HoltEinaudi pubblica nella collana Stile Libero Big un nuovo romanzo di Anne Holt, La minaccia, che segue il recente Quota 1222, apparso nel 2015 sempre a cura dello storico editore torinese.
Il romanzo segna l’auspicato ritorno all’attività di questa autrice norvegese e mette a confronto Hanne Wilhelmsen, il suo personaggio più importante e conosciuto, alle prese con il terrorismo di matrice islamica.

Ma chi conosce e apprezza Anne Holt sa molto bene che spesso nei suoi romanzi non tutto è come appare, e anche in questo caso il tema del conflitto culturale fra Occidente e Oriente potrebbe essere solo l’innesco per una serie di capovolgimenti e sorprese, volti a far riflettere sulla delicata situazione internazionale e sulle contraddizioni interne della stessa Norvegia.

Oslo. Una forte esplosione sconvolge la tranquilla capitale della Norvegia, seminando morti, panico e distruzione.
Bersaglio dell’attentato è il Centro di cooperazione islamica nella zona di Frogner, che accidentalmente si trova a poca distanza, appena due isolati, dall’appartamento in cui vive l’ufficiale di polizia Hanne Wilhelmsen.

L’ordigno è riuscito a uccidere ben ventisei persone e l’intera nazione è colpita dall’evento, che si inserisce in un quadro già problematico di tensioni mondiali e forti flussi di migranti. A rivendicare l’azione è il sedicente gruppo estremista “Profeta Sanne Ummah” e sulla base della scelta del target e delle conseguenti rivendicazioni si corre il rischio di concentrare le indagini unicamente verso il fronte del terrorismo di matrice islamica.

Hanne Wilhelmsen è però portata, per sua natura ed etica professionale, a non escludere nessuna possibile pista, e comincia a indagare in varie direzioni.
Con l’accumularsi degli indizi, l’ufficiale torna a curiosare su un vecchio caso risalente al 1996, e fra le pieghe del passato viene a conoscenza di una serie di dettagli decisivi, che porteranno verso una sorpresa devastante e impensabile…

Anne Holt con La minaccia arriva al nono volume della serie di Hanne Wilhelmsen, i cui titoli sono stati tutti pubblicati da Einaudi, che ha portato nelle nostre librerie anche tre romanzi del ciclo di Johanne Vik e Yngvar Stubø: Quello che ti meriti (Det som er mitt, 2001, 2009), Non deve accadere (Det som aldri skjer, 2004, 2009) e La porta chiusa (Presidentens valg, 2006 – 2009).

La minaccia – Anne Holt

La minaccia – Anne Holt:
Scopri il miglior prezzo online su Amazon
con Prime spedizione gratis in 1 giorno