La collana Mezzanotte di Edizioni XII si arricchisce di un nuovo titolo: La clessidra d’avorio, di Davide Cassia e Stefano Sampietro. Se volete sapere com’è il libro, per ora non posso rispondervi: esce ufficialmente il 10 settembre e non l’ho letto. Se volete sapere perché allora lo segnalo lo stesso, è semplice: Edizioni XII è anche l’editore del libro che ho scritto con Stefano Valbonesi, so come lavora e so che pubblica solo opere valide. Su questo ci metto la mano sul fuoco…
Se volete conoscerne la trama del romanzo, per farvene un’idea e capire se sposa i vostri gusti di lettura, eccola qua:
Salisburgo, 1592. Nella penombra del laboratorio di un alchimista, si svolge una partita a scacchi tra il padrone di casa e un giovane italiano. Molte sono le domande che il ragazzo vuole porre al maestro, ma ancora non immagina il segreto che il vecchio, al termine dell’incontro, gli vorrà svelare.
Bologna, 1604. Un coraggioso alchimista salpa alla volta dell’Africa, seguendo le indicazioni di un antico manoscritto. Ma l’Inquisizione gli dà la caccia, e lui deve nascondersi, fuggire, dimenticare, forse addirittura rinnegare i principi in cui ha sempre creduto.
Francia, 1808. Darius Berthier de Lasalle, un nobile sopravvissuto al periodo del Terrore, suo figlio Sebastien, soldato imperiale ferito, e l’amico di infanzia Moran de la Fuente, avventuriero di origini spagnole e amante della bella vita, partono per l’Italia, con l’intento di recuperare un diario scritto da un alchimista nel 1600 e un fantomatico oggetto prezioso a esso legato.
Bologna, giorni nostri. Giacomo Bandini scova un diario risalente al diciassettesimo secolo e scritto da un suo omonimo. Leggendolo, comprende che il suo antenato era un alchimista alla ricerca di una misteriosa clessidra, unico oggetto in grado di misurare i tempi di lavoro per il compimento della Grande Opera alchemica.

Segnalo anche che il libro è scontato per i preordini: se la presentazione vi ha incuriosito, lo trovate qua: La clessidra di avorio – Edizioni XII!

https://www.thrillercafe.it/lp/serial-killer-coppia.htm

Articolo protocollato da Giuseppe Pastore

Da sempre lettore accanito, Giuseppe Pastore si diletta anche a scrivere e ha pubblicato alcuni racconti su antologie e riviste e ottenuto vittorie e piazzamenti in numerosi concorsi letterari. E' autore (assieme a S. Valbonesi) del saggio "In due si uccide meglio", dedicato ai serial killer in coppia. Dal 2008 gestisce il ThrillerCafé, il locale virtuale dedicato al thriller più noto del web.

Giuseppe Pastore ha scritto 1646 articoli: