La classe dei misteri di Joanne HarrisGarzanti pubblica La classe dei misteri, il più recente romanzo di Joanne Harris, appartenente a quella che è ormai la trilogia di Malbry sebbene le tre opere possono essere lette indipendentemente senza alcun problema.
Uscito in originale sempre nel 2016, con il titolo Different Class, La classe dei misteri arriva in Italia con la traduzione di Laura Grandi.

Quando si nomina Joanne Harris, chi non conosce bene questa autrice inglese, non può far altro che pensare al suo successo più grande e conosciuto, Chocolat, e finire con immaginare che anche il resto della produzione sia simile ai toni e contenuti di quel libro.

Al contrario, i romanzi sfornati da Joanne Harris risentono fortemente del suo percorso formativo estremamente vario e troviamo quindi testi simili a Chocolat ma anche mistery, romanzi gotici, studi sul folklore, con particolare riguardo nei confronti dei miti della Norvegia e del Grande Nord, fino all’immancabile ricettario.

Il termine trilogia usato nei confronti dei titoli ambientati nella cittadina di Malbry può essere in qualche modo fuorviante: La classe dei misteri (2016) è infatti il seguito vero e proprio di La scuola dei desideri (Gentlemen & Players, 2005), ma fra i due è stato pubblicato anche Il ragazzo con gli occhi blu (Blueeyedboy, 2010).
Questo titolo condivide alcuni personaggi principali con gli altri due, così come condivide l’ambientazione a Malbry, nei dintorni del collegio di St Oswald, ma non riguarda direttamente gli strani avvenimenti accaduti nell’istituto e cronologicamente presenta fatti accaduti dopo La classe dei misteri, pur essendo stato pubblicato prima.

Un anno dopo i misteriosi eventi culminati con un omicidio, torniamo a frequentare le classi e lezioni, i corridoi e le stanze di St Oswald, prestigioso collegio per soli ragazzi che sorge a Malbry, nel Nord dell’Inghilterra. Una fredda luce autunnale illumina i lunghi corridoi dell’edificio e, come accade ogni volta all’inizio dell’anno scolastico, i professori si ritrovano per la riunione inaugurale del corpo insegnante.

Quest’anno però comincia con una importante novità: in seguito ai tragici avvenimenti accaduti si sceglie di cambiare Rettore e a guidare la scuola, per dare un segno di cambiamento e per contrastare la crisi, arriva Johnny Harrington. In tutto il corpo docente il più stupito è l’anziano Roy Straitley, professore di lettere classiche, che conosce molto bene Harrington in quanto il nuovo Rettore è stato suo alunno.

Mentre il resto della scuola sembra essere ammaliato dalla personalità e dai modi di fare di Harrington, Straitley è dubbioso e sospettoso, in quanto ricorda ancora bene una brutta storia legata al Rettore quando ancora era un ragazzo.
Il cambiamento tanto atteso non sembra però arrivare: man mano che passano i giorni e la nuova gestione comincia a modellare la vita dell’istituto, tornano violenze nascoste e misteri.

Solo Straitley sembra in grado di far luce sui nuovi avvenimenti, ma il professore è torturato da un enorme dilemma: agire, facendo giustizia, o rimanere in silenzio, salvando così l’esistenza dell’istituto cui ha dedicato tutta la sua vita?

La classe dei misteri – Joanne Harris

La classe dei misteri – Joanne Harris:
Scopri il miglior prezzo online su Amazon
con Prime spedizione gratis in 1 giorno