Attesa da tutti gli amanti della serie delle Donne del Club Omicidi, arriva la notizia della pubblicazione de La cerimonia, decimo episodio della saga di James Patterson scritto a quattro mani con Maxime Paetro (come avviene ormai dal volume 4), intanto giunto in America all’undicesima tappa.
Titolo originale 10th Anniversary, il romanzo vede la detective Lindsay Boxer sul punto di sposare Joe Molinari, nonostante i tanti interrogativi che la tormentano: riuscirà a essere una brava moglie nonostante il suo terribile lavoro? E, quasi a conferma dei suoi dubbi, un nuovo caso rischia di toglierle il sonno: a San Francisco un’adolescente viene trovata in fin di vita. La ragazza ha appena partorito, ma del neonato non c’è traccia. Chi e perché lo ha portato via? Intanto anche le altre amiche del Club Omicidi sono piene di problemi, a cominciare dall’avvocato Yuki Castellano, alle prese con un caso che potrebbe distruggerle la carriera. Insomma c’è molto da fare prima che risuonino le note della marcia nuziale…

Da alcuni segnalato come una virata verso il romance (forse già avvenuta con l’episodio precedente Senza appello), La cerimonia ha visto in America giudizi contrastanti, come succede spesso per i libri di Patterson che nell’ultimo periodo quasi non scrive più da solo (o forse non scrive per niente) e continua a sfornare romanzi che hanno un senso nell’economia delle saghe ma che presi da soli non lasciano granché.
Personalmente non leggo da un po’ storie a sua firma, ma credo comunque di potervi sconsigliare di approcciare l’autore con quest’opera: meglio partire dal primo episodio (Primo a morire) e decidere quindi se continuare o meno.

La cerimonia, di James Patterson e Maxine Paetro: acquistalo su Amazon!