Salvatore Paci - La collezionista
Romanzo thriller Peter Schiera
Serial killer in coppia

La carezza dell’uomo nero – Sabine Thiesler


La carezza dell’uomo nero è il thriller d’esordio di Sabine Thiesler: 400.000 copie vendute in Germania e ora tradotto anche in Italia per Baldini Castoldi Dalai. Lo recensiamo oggi su ThrillerCafé.

Titolo: La carezza dell’uomo nero
Autore: Sabine Thiesler
Editore: Baldini Castoldi Dalai
Anno di pubblicazione: 2010
Traduttore: Helga Rainer
Pagine: 511

Trama in sintesi :
Berlino, 1986. Benny non trova il coraggio per far firmare due brutti voti alla madre e salta la scuola. S’imbatte in due ragazzi che vogliono derubarlo. Alfred lo aiuta, prima di sequestrarlo e ucciderlo. Il corpo del bambino viene rinvenuto in una casupola fuori città: è seduto compostamente a un tavolo,  i capelli pettinati con cura sulla fronte. Gli è stato strappato il canino destro superiore, post mortem, come a Daniel, tre anni prima, e come accadrà a Florian, tre anni dopo.
La polizia brancola ancora nel buio quando, inspiegabilmente, la serie degli omicidi si interrompe.
Toscana, 1994. Durante le vacanze di Pasqua, Anne e Harald vivono l’incubo peggiore di ogni genitore: loro figlio Felix scompare nel nulla e a loro non resta che tornare in Germania. Toscana, 2004. Ancora tormentata dal dolore, Anne ritorna nel luogo in cui Felix è sparito. Acquista un rudere da un uomo affabile e carismatico, e ne fa la sua base per la ricerca di indizi su cosa sia successo, ma dopo dieci anni tutto sembra perduto.

Il tema del serial killer pedofilo è di certo particolarmente disturbante e difficile da affrontare. Sabine Thiesler lo approccia con sensibilità tutta femminile, e il risultato è così un romanzo si concentra più sui sentimenti che sulla suspense che di solito contraddistingue gli psycho-thriller con protagonisti assassini seriali. Evitate giustamente le descrizioni dettagliate degli omicidi dei bambini, la narrazione trova la sua forza nella dimensione interiore dei personaggi. L’autrice si sofferma sui dolori dei genitori, sulle paure e le speranze delle piccole vittime, sui ributtanti pensieri del “mostro”, caratterizzato a mio parere con ottima efficacia nei particolari che danno rilievo alla sua natura sociopatica: dall’abilità nel mentire alla totale indifferenza verso il prossimo, dagli atteggiamenti manipolativi all’ossessione per la perfezione.
Pur con una trama in fondo poco articolata, le 500 pagine che compongono il romanzo si rivelano funzionali alla storia e la Thiesler riesce a gestire i tanti salti temporali e di punti di vista senza confondere il lettore, per condurlo verso l’epilogo che non è consolatorio ma quantomeno “giusto”. Nonostante la mancanza di un ritmo serrato “La carezza dell’uomo nero” si legge quindi con rapidità e alla fine del percorso lascia la triste constatazione che – pur essendo l’opera di fiction – là fuori purtroppo c’è davvero del Male in agguato.

La carezza dell’uomo nero, di Sabine Thiesler: acquistalo su IBS!

Archiviato il 15 febbraio 2010 in Libri novità, Recensioni libri.

Ti piace l'articolo? Condividilo!

Ti piace il sito? Unisciti a noi!

In due si uccide meglio



Libri scontati su IBS

Libri scontati su IBS
Se l'articolo ti è piaciuto, resta con noi. Iscriviti ora ai feed o alla nostra Newsletter e non ti perderai nessuna delle novità quotidiane di ThrillerCafè!

Articoli Correlati

Riso nero – AA.VV.

Vi piace il giallo con una vena umoristica? Non disdegnate due risate mentre leggete un libro di genere? Allora quest’antologia fa per voi: s’intitola Riso nero e raccoglie 25 racconti gialli e comici, 64 brividi [...]

Nero riflesso – Elias Mandreu

Nero Riflesso è l’opera prima di sei mani riunite sotto lo pseudonimo di Elias Mandreu. Un riuscito meccanismo noir, raccontato con una scrittura agile e piacevole che cattura il lettore senza mai un momento di [...]

Nero a Manhattan: Jeffery Deaver is back

Nero a Manhattan è il titolo del nuovo Jeffery Deaver pubblicato da Rizzoli e in uscita il 4 febbraio. Il libro in realtà è un romanzo del lontano 1988 , opera prima di Deaver che [...]

Alle signore piace il nero

Quattordici scrittrici noir in un’antologia dal titolo “Alle signore piace il nero”: tra i nuovi libri da segnalare in questo periodo, di sicuro è da includere questo volume che oltre alla bella copertina promette tanti [...]

Uno studio in nero – Ellery Queen

Un classico del giallo oggi su ThrillerCafe: Ellery Queen e il suo Uno studio in nero. Titolo: Uno studio in nero Autore: Ellery Queen Editore: Mondadori Traduttore: Carones M. Anno di pubblicazione: 2009 Pagine: 168 [...]

Articolo protocollato da Giuseppe Pastore

Da sempre lettore accanito, Giuseppe Pastore si diletta anche a scrivere e ha pubblicato alcuni racconti su antologie e riviste e ottenuto vittorie e piazzamenti in numerosi concorsi letterari. E' autore (assieme a S. Valbonesi) del saggio "In due si uccide meglio", dedicato ai serial killer in coppia. Dal 2008 gestisce il ThrillerCafé, con la poco recondita ambizione di farlo diventare il locale virtuale dedicato al thriller più noto del web.

Giuseppe Pastore ha scritto 1053 articoli:


Una deposizione to “La carezza dell’uomo nero – Sabine Thiesler”

  1. jack ha dichiarato (senza subire minacce)

    l’ho messo nella lista per il prox acquisto. credo ne valga la pena!!!!!!!

Lascia la tua deposizione

Segui ThrillerCafé!


Iscriviti alla newsletter Iscriviti ai feed Segui ThrillerCafe su Twitter Siamo anche su Anobii!

Cerca libri thriller su IBS

Titolo:
Autore:

Cerca in Thriller Café



Thriller Café Channel

Thrillercafé è su Facebook: dì che ti piace!

Recensioni recenti

Tu sei il male – Roberto Costantini I materiali del killer – Gianni Biondillo Il mercante di libri maledetti – Marcello Simoni Ucciderò Mefisto – Valter Binaghi La maschera di Dimitrios – Eric Ambler Giuramento di Sangue – Patrick Graham

Interviste

Intervista a Gianluca Morozzi Donato Carrisi racconta Il tribunale delle anime Intervista a Gianluca Ferraris Intervista ad Alessandro Perissinotto Intervista a Maria Tronca Intervista a Francesca Bertuzzi

Ultime novità

L’ultimo hacker – Giovanni Ziccardi Nebbia Rossa – Patricia Cornwell I materiali del killer – Gianni Biondillo La memoria del peccato – Michael Cordy Il segno dell’untore – Franco Forte (con estratto) Pensa un numero – Anders Bodelsen

Appuntamenti gialli e noir

Premio NebbiaGialla 2012 per racconti inediti Premio Carabinieri in giallo 2012 Maigret con il Sole 24 Ore Premio Grado Giallo 2012 (bando) Giallo Mensa 2012 – bando XXI Courmayeur Noir in Festival (5 – 11 dicembre)