La canzone delle ombre di John ConnollyI fan del detective Charlie Parker festeggeranno l’arrivo in libreria de La canzone delle ombre, tredicesimo romanzo che John Connolly ha dedicato alle imprese del suo personaggio più noto e apprezzato.
Apparso in lingua originale nel 2015 con il titolo di A Song of Shadows, La canzone delle ombre arriva a noi grazie a Time Crime per la traduzione di Fabio Bernabei.

Avevamo lasciato Charlie “Bird” Parker ne Il lupo in inverno, alle prese con il serial killer che si fa chiamare Il Collezionista e, dato ancora più allarmante, con delle ferite quasi mortali e lo ritroviamo ora immerso in una indagine che affonda le sue radici nella Seconda Guerra Mondiale nelle atrocità perpetrate dai nazisti in un campo di concentramento.
Cerchiamo di scoprire alcuni elementi della trama de La canzone delle ombre.

Il detective Charlie Parker sta passando del tempo nella piccola cittadina di Boreas, nel Maine, per recuperare le forze dopo aver rischiato di morire a causa di una ferita da arma da fuoco. L’uomo stenta a recuperare il suo consueto stato di salute, in particolare dal punto di vista psicologico, ed è ancora angosciato da quanto accaduto.

Nella clinica dove è ricoverato, Parker fa la conoscenza con Ruth, una vedova, e Amanda, la sua giovane figlia. Entrambe sono figure tormentate, dal passato problematico che le spinge a non fidarsi delle persone, a chiudersi in se stesse e a essere sfuggenti. Qualcuno minaccia la loro esistenza, un qualcuno i cui scopi e motivi risalgono a molti decenni or sono, ai tempi della Seconda Guerra Mondiale e alla cittadina di Lubsko, nei pressi della quale sorgeva un campo di concentramento diverso dal consueto, in grado di ospitare pratiche ancora più atroci e segrete.

Quel qualcuno non sopporta il fatto che Ruth sia riuscita a sopravvivere al passato ed è intenzionato a uccidere a ogni costo la donna. Charlie, debole sia nel corpo che nella mente, angosciato dai ricordi e meno capace del solito di far ricorso alla sua ironia, dovrà dar fondo a ogni energia e risorsa per aiutare le due in quanto rappresenta ormai l’unica speranza di sopravvivenza per Ruth e Amanda.

John Connolly nel frattempo non è rimasto con le mani in mano e ha già pubblicato altri volumi dedicati alle gesta di Charlie Parker: A Time of Torment (2016) e A Game of Ghosts (2017), due romanzi ai quali si aggiunge anche Parker: A Miscellany (2016), una raccolta di saggi che analizzano sia la serie di romanzi che le varie canzoni e musiche composte nel corso del tempo dall’autore e inerenti il suo personaggio.

La canzone delle ombre – John Connolly

La canzone delle ombre – John Connolly:
Scopri il miglior prezzo online su Amazon
con Prime spedizione gratis in 1 giorno