kay scarpetta - patricia cornwellKay Scarpetta: Patricia Cornwell intitola semplicemente così il suo ultimo thriller (in inglese, solo Scarpetta), un libro che ha per protagonista l’anatomopatologa più famosa della letteratura mondiale.
Chi segue il blog da tempo sa che non ho parlato spesso di questa autrice, perché nonostante sia stata inserita tra i migliori 50 scrittori di crime fiction, i suoi ultimi lavori mi hanno lasciato abbastanza insoddisfatto. Tuttavia, sperando che segni una rinascita, voglio segnalarvi questo romanzo, la cui trama è la seguente:

Kay Scarpetta ha lasciato il suo lavoro di anatomopatologa a Charleston e viene chiamata dal dipartimento di polizia di New York: c’è un paziente dell’ospedale psichiatrico di Bellevue accusato di omicidio che vuole parlare solo con lei e con nessun altro. Entrando nella cella, Kay vi trova un uomo affetto da nanismo e ferito, tuttavia ritenuto così pericoloso da essere incatenato. Oscar Bane dichiara di non aver commesso l’omicidiio e le racconta una storia incredibile: le sue ferite sono state provocate proprio durante l’assassinio di Terri Bridges, la sua ragazza, ma il colpevole è qualcuno che lo ha spiato e seguito fino al momento in cui ha aggredito lui e Terri. Quando poco dopo viene commesso un nuovo delitto, assieme a suo marito, lo psicologo forense Benton, e Lucy, la nipote anch’essa trasferitasi a New York, Kay inizia a indagare tra le strade cittadine e quelle di Internet, per scoprire che l’assassino potrebbe essere più vicino di quanto avesse pensato.

Articolo protocollato da Giuseppe Pastore

Da sempre lettore accanito, Giuseppe Pastore si diletta anche a scrivere e ha pubblicato alcuni racconti su antologie e riviste e ottenuto vittorie e piazzamenti in numerosi concorsi letterari. E' autore (assieme a S. Valbonesi) del saggio "In due si uccide meglio", dedicato ai serial killer in coppia. Dal 2008 gestisce il ThrillerCafé, il locale virtuale dedicato al thriller più noto del web.

Giuseppe Pastore ha scritto 1645 articoli: