Jack Reacher. La prova decisiva - Lee Child - LibroComplice l’uscita del film Jack Reacher. La prova decisiva, segnaliamo oggi la riedizione da parte di Longanesi dell’omonimo romanzo di Lee Child già edito nel 2008 come semplicemente La prova decisiva (titolo originale One shot; traduzione di A. Tissoni).

Titolo: Jack Reacher-La prova decisiva
Autore: Lee Child
Editore: Longanesi
Anno: 2012

Giunto al tredicesimo volume della serie con protagonista Jack Reacher, Lee Child si riconferma un autore capace di catturare un pubblico esigente abituato a trame serrate cariche d’azione, indagini minuziose, ragionamenti pertinenti e ricche di un profondo senso di giustizia. Dopo tanto battage pubblicitario risulta difficile ora discernere il personaggio puramente letterario da quello cinematografico, che fa di Tom Cruise con l’uscita della pellicola diretta da Christopher McQuarrie (I soliti sospetti, Operazione Valchiria, Mission: Impossible – Protocollo fantasma), (gennaio 2013) Jack Reacher, la prova decisiva, uno dei personaggi più riusciti nel panorama dell’action movie. Jack Reacher è un ex militare che ha cucito addosso il senso del dovere, anche se da tempo ha lasciato l’esercito.
Ma è impossibile dimenticare da dove si è venuti e un’infanzia passata da una base militare ad un’altra lo ha forgiato per sempre. Tuttavia non si può catalogare con una definizione precisa il protagonista, perché Jack non bada a rispettare la legge e a fa di testa sua se di mezzo c’è la giustizia; sì perché Jack, uomo tutto d’un pezzo, capace di lottare a mani nude, di guidare a sprezzo della pericolosità, non sopporta le ingiustizie e guarda caso quando qualcosa non va per il verso giusto è sempre chiamato in causa. In questa avventura nata per la prima volta nel 2008 e rieditata da Longanesi in occasione dell’uscita cinematografica, l’ex militare viene cercato da un cecchino professionista in congedo dall’esercito, ma a differenza di come si possa pensare, James Barr non è amico di Jack, è solo colui che ha infranto una regola, quella di non uccidere degli innocenti e pende sulla sua testa la promessa da parte di Jack che non gli avrebbe concesso una seconda possibilità. Allora perché Barr catturato dalle forze dell’ordine per l’assassinio di cinque persone tra la folla di una piazza, chiede proprio dell’ex militare? Un caso fin troppo scontato tanto che in men che non si dica la polizia considererà il gesto del cecchino come quello di un folle. Trovare Jack Reacher però non è cosa facile dal momento che non possiede fissa dimora, un conto in banca, un’auto, una casella di posta elettronica. Ma quando la giustizia non fa il suo corso è come se potesse sentire in quale direzione andare, ecco perché arriverà in città ancora prima che sia rintracciato dalla figlia del procuratore distrettuale che si occupa del caso come avvocato della difesa. Perché un uomo che commette un crimine dovrebbe lasciare dietro di sé degli indizi tanto rintracciabili da sembrare le molliche di pane che Hansel e Gretel lasciavano dietro di loro per ritrovare la strada di casa? Jack non segue la pista che gli si presenta davanti perché un militare sa come ragionare, segue il suo istinto e non bada alle procedure. Jack non gioca con cavilli burocratici, non perde tempo nel cercare la complicità degli ex colleghi, è poco collaborativo, Jack è un cane sciolto cui non piace gli venga detto cosa fare e come farlo. Sa di avere un forte intuito e questo è una delle migliori armi che possiede. Un volume da leggere che si sia vista o meno la trasposizione cinematografica perché la suspence è assicurata, soprattutto le riflessioni accurate e i ragionamenti che una pellicola ti fanno scivolare addosso, il testo riesce invece a farle percepire in tutta la loro completezza narrativa dando corposità al testo. Si vocifera che Jack Reacher prenderà anche in futuro le sembianze di Cruise in maniera definitiva e nonostante il personaggio descritto da Child sia piuttosto difforme dal fascinoso Cruise, l’attore si è sicuramente ritagliato un posto tra le icone che hanno segnato il cinema pre-supereroi.

La prova decisiva, di Lee Child: acquistalo su Amazon!

Articolo protocollato da Arianna e Selena Mannella

Arianna e Selena Mannella Collaborano al magazine Albatros per il quale intervistano personaggi del jet set nazionale e internazionale e con Thriller Magazine, nel quale curano la rubrica “Ordinaria Follia”. Sono addette stampa e editor.

Arianna e Selena Mannella ha scritto 55 articoli: