Articolo promozionale: per maggiori dettagli leggi qui.

Un agente al servizio di una misteriosa organizzazione che ha lo scopo di preservare l’ambiente. Un eroe moderno che può disporre di mezzi illimitati per colpire chiunque arrechi danni all’equilibrio ecologico del mondo…

Come si intuisce da queste premesse, è il tema ambientale il protagonista in questo thriller d’esordio dello spezzino Andrea Maggi, autore che forte della sua esperienza di biologo e di viaggiatore in varie regioni del mondo, tesse una trama che abbraccia diversi angoli del pianeta tenendo al centro vicende legate all’ecologia e alla salute della Terra.

In un Oceano Vuoto spazia nel corso di quasi quarant’anni, narrando la lotta costante tra l’organizzazione segreta WISE e gruppi di spregiudicati bracconieri, contrabbandieri e mercanti di corna di rinoceronti che colpiscono in luoghi come Shanghai, Kenya, Hong Kong, Cortina d’Ampezzo, Etiopia, Aldabra e altri ancora.

Victor Zulu è il nome del protagonista, personaggio cangiante, maestro nell’interpretare molteplici identità, e in bilico tra due donne. Da una parte la moglie, Cinzia, donna non certo portata all’avventura e senza sospetti sulla sua doppia vita, e dall’altra Elena, amante avvenente e coraggiosa, anch’essa agente segreto del WISE.

Ma la protagonista del libro di Maggi è soprattutto la Terra con le sue molteplici facce, i suoi ambienti metropolitani e quelli selvaggi delle savane, l’austerità delle montagne e il fascino dell’Oriente; un pianeta che ospita innumerevoli varietà di specie vegetali e animali, e tra queste purtroppo anche il genere umano con la sua varietà di animi buoni e malvagi, di saggi legislatori che cercano di preservare la natura e i suoi abitanti, e scellerati criminali che ne fanno follemente scempio.

In un oceano vuoto è quindi una spy-story sui generis, non solo per il timbro particolare e dalle ambientazioni inconsuete, ma per il filo conduttore dell’ambientalismo che è tema di sicura attualità ed emergenza.

Se siete amanti delle storie esotiche e dello spionaggio, forse questo romanzo può fare per voi.

Sconto di 2,40 EUR
In un oceano vuoto
8 Recensioni
In un oceano vuoto
  • Andrea Maggi
  • Editore: bookabook