la bambola che dorme - jeffery deaverA due soli giorni di distanza dalla sua uscita negli States, andiamo a sbirciare il nuovo romanzo di Jeffery Deaver, The Sleeping Doll, disponibile da ieri anche in Italia col titolo di “La bambola che dorme”.

In questo libro troviamo l’agente speciale Kathryn Dance, già comparsa come personaggio minore ne “La luna fredda”, alle prese con l’evasione dal carcere di un pericoloso killer soprannominato “il figlio di Manson”, per la somiglianza tra la sua vita e quella del famoso leader della “famiglia” autrice dell’omicidio Tate-La Bianca.
Per impedire che l’uomo dia vita a una nuova scia di sangue, l’agente Dance dovrà richiedere l’aiuto delle 3 donne che vissero sotto il sadico influsso del culto che aveva fondato, e soprattutto dell’unica sopravvissuta al massacro che commise: Theresa, la ragazzina nota come “La bambola che dorme”.

Con questa storia, per stessa ammissione dell’autore, inizierà un’alternanza tra i romanzi con protagonista Lincoln Rhyme e quelli con Kathryn Dance; Deaver ha affermato di essere circa a metà lavoro per la prossima avventura del criminologo paraplegico, prevista in uscita per il 2008, e di aver già cominciato a preparare l’outline per la seconda dell’agente del California Bureau of Investigations, da ultimare nel 2009.

Il tour promozionale del libro vedrà l’arrivo dello scrittore in Italia a luglio. Vi informeremo quando saranno rese note le tappe e le date.