In un giorno di pioggiaVolume che apre la nuova collana digitale dedicata alla narrativa di genere da Feltrinelli (Filtri) per quanto riguarda il giallo e il noir, vi segnaliamo oggi In un giorno di pioggia di Raymond Chandler.
Si tratta di un racconto di 71 pagine edito per la prima volta in Italia nella raccolta L’uomo a cui piacevano i cani e altri racconti e riproposto ora dall’editore milanese in ebook a se stante. L’uscita in lingua originale è del 1935 sulla rivista Black Mask, con il titolo di Killer in the Rain, e in esso già si intravedono gli elementi caratterizzanti della narrativa chandleriana, quattro anni prima de Il grande sonno, dal private eye disilluso che non cede al cinismo alle femme fatales, dai gangster ai poliziotti corrotti.
In realtà, in vita Chandler espresse il chiaro desiderio che la storia, assieme alle altre pubblicate sui vari pulp magazine prima de Il grande sonno e inserite poi nella raccolta Killer in the Rain non fossero ripubblicate, questo perché le trame erano state “cannibalizzate” nel processo stesso di scrivere i primi romanzi, che da esse ereditavano intrecci, passaggi e personaggi, espansi ed estensivamente rivisti.
Di In un giorno di pioggia, dunque, Chandler epurò i passaggi confusi o traballanti, ne conservò l’investigatore privato dandogli un nome (Philip Marlowe) e alla femme fatale del racconto ne aggiunse una seconda, conservando la vicenda principale che ruota attorno a uno pornografo che cerca di estorcere soldi a un gentiluomo con due figlie ribelli, producendo foto scabrose della più giovane. Marlowe viene chiamato a proteggere la reputazione della famiglia mentre dipana la ragnatela di menzogne che li circonda.

Trovate In un giorno di pioggia in vendita online nei maggiori e-store di libri al prezzo di 0.99€.

In un giorno di pioggia – Raymond Chandler

In un giorno di pioggia – Raymond Chandler:
Scopri il miglior prezzo online su Amazon
con Prime spedizione gratis in 1 giorno