Recensiamo oggi al Thriller Café Il mio nome è Jack Reacher di Lee Child, pubblicato da Longanesi. Si tratta di una raccolta di otto racconti inediti in Italia, a eccezione di “Identità sconosciuta“, stampato in un volume a sé nel 2013.

Lupo solitario, cavaliere errante, difensore del bene, definito dallo stesso autore «un vero duro, un ex militare addestrato a pensare e ad agire con assoluta rapidità e determinazione, ma anche dotato di un profondo senso dell’onore e della giustizia», Jack Reacher è il protagonista di tutti i romanzi di Lee Child (oltre venti) ed è uno dei più iconici personaggi contemporanei.

Nato a Berlino Ovest nel 1960, è cresciuto nei villaggi militari di tutto il mondo. Arruolatosi giovanissimo nell’esercito americano, entra nella polizia militare raggiungendo il grado di maggiore. Eroe di guerra in Medio Oriente, più volte decorato, esperto tiratore dal fisico possente e dagli occhi di ghiaccio, lascia l’esercito a 36 anni per dedicarsi ad una vita da vagabondo negli Stati Uniti. Con sé porta solo quello che può entrare nelle tasche (qualche soldo, uno spazzolino da denti, il passaporto stropicciato e il bancomat) e sfrutta bagni pubblici e motel economici per detergersi e rasarsi, mentre i vestiti li compra nuovi ogni tre giorni circa.

In questa raccolta Reacher si confronta con crimini, incidenti e misteri mentre viaggia attraverso un’America fatta di strade infinite, autostop, pasti a prezzi modici consumati nei tipici diner, alberghi spesso fatiscenti e una ricca varietà di personaggi e di storie.

Sono otto racconti ambientati nei contesti più svariati: fotografie di vicende brevi ma intense che in poche pagine riescono a illustrare con attenzione e cura uno spaccato della società contemporanea statunitense e del modus operandi di questo singolare protagonista. Reacher non cerca guai, percorre il suo cammino errando senza una meta precisa ma non ha perso il suo intuito e fiuto, né lo stile di combattimento frutto di anni di addestramento ed è quindi sempre pronto a correre in difesa di chi ha bisogno.

Il risultato è una lettura godibile, una piacevole scoperta per chi non conosce Jack Reacher e una conferma per chi invece ha letto i romanzi che lo vedono protagonista.

Sconto di 0,85 EUR
Il mio nome è Jack Reacher
85 Recensioni